Sidebar

17
Mer, Lug

Ogni anno in Italia nascono circa 200 bambini affetti da fibrosi cistica, ovvero uno ogni 2.600 nati vivi. Colpisce prevalentemente la popolazione caucasica e si tratta di una malattia genetica autosomica recessiva.

Novità sul fronte della lotta contro la tubercolosi. La notizia, in realtà, arriva dall’India, ma riguarda una realtà ben radicata nel nostro territorio quale l’Icgeb, il Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologia.

Se consideriamo con più attenzione la sfera del benessere psicofisico della donna, ci rendiamo immediatamente conto di quanto la sua importanza non sia relegata solamente al campo della salute personale ma abbia in realtà una vera e propria rilevanza sociale per il ruolo che la donna stessa rappresenta nella società in tutte le età della sua vita (figlia, moglie, madre, nonna ecc.) nel contesto familiare, senza scordare il suo valore essenziale nel mondo del lavoro.

Per chi suona uno strumento musicale l’orecchio è tutto. Per un calciatore professionista fare goal è determinante. Per il falegname è fondamentale avere un’ottima manualità. Invece per chi fa semplicemente la spesa al negozio di alimentari, è importante conoscere o leggere la shelf-life degli alimenti.

Per prevenire la miopia nei bambini bisogna trascorrere più ore all’aria aperta.

Fino a qualche anno fa la merenda costituiva una pausa golosa riservata solo ai più piccini, un momento di relax accompagnato da qualche leccornia che rifocillava i bambini durante la ricreazione o la pausa pomeridiana.

Abbiamo esaminato la documentazione fattaci pervenire allo scopo di verificare un possibile nesso di causalità tra l’operato della struttura sanitaria in occasione del parto della sig.ra M e la sintomatologia accusata dal neonato P.
 

Malasanità è un vocabolo che fa audience: già dal suono lascia intendere che si affronterà un argomento negativo, magari con qualche morto, magari con qualche scandalo, temi che sempre attraggono la massa dei lettori e degli spettatori.

Carissima Giulia,

il mese di agosto e poi il ritorno faticoso alle usuali occupazioni hanno ritardato la risposta al Suo commento: spero che nel frattempo Lei sia ancora “dei nostri”. Qualche giorno fa ho sentito alla radio dell’ennesimo fatto di malasanità e l’intervistato così ha commentato: “… [denuncio il fatto] perché simili cose non si ripetano più”. Bene, il senso del mio articolo era proprio questo: nonostante il giudizio di Tu.Di.Ma. (scientificamente errato) ed anche se i giudici daranno ragione a Tu.Di.Ma. (scientificamente sbagliando), fatti come quello di un danno derivante da distocia di spalla (da me citato perché di semplice comprensione) continueranno a ripetersi perché non sono evitabili.

 

Durante il riposo notturno l’organismo è maggiormente agevolato ad eliminare i metaboliti di scarto, e favorirne un drenaggio ottimale permette di dormire molto più profondamente e di svegliarsi

Secondo quanto emerge da una recente ricerca dal Movimento dei consumatori di Bologna, i prodotti biologici conquistano sempre più spazio sulle tavole degli italiani perché

Sono sempre più numerose le iniziative per sensibilizzare le istituzioni, la politica, gli operatori sanitari e la popolazione sulle malattie respiratorie, in particolare sulla