Malasanità
Malasanità
Malasanità: le responsabilità di ospedali e medici
Di questi tempi si moltiplicano le denunce contro la cosiddetta malasanità. E, con le notizie sulla malasanità, si rinnovano quelle sulle sentenze che trattano dei problemi inerenti la tutela della salute e la qualità dell’assistenza
Patologia infettiva post appendicectomia
Malsanità e medicina difensiva
Malasanità è un vocabolo che fa audience: già dal suono lascia intendere che si affronterà un argomento negativo, magari con qualche morto, magari con qualche scandalo, temi che sempre attraggono la massa dei lettori e degli spettatori.
Una frattura dello scafoide non riconosciuta dai sanitari
Una laminectomia correttamente eseguita
Abbiamo esaminato la documentazione fattaci pervenire allo scopo di verificare un possibile nesso di causalità tra l’operato sanitario e la sintomatologia accusata da un assistito dopo un intervento chirurgico di laminectomia.
Un mercato attorno gli specialisti medici
Carissima Giulia,
il mese di agosto e poi il ritorno faticoso alle usuali occupazioni hanno ritardato la risposta al Suo commento: spero che nel frattempo Lei sia ancora “dei nostri”. Qualche giorno fa ho sentito alla radio dell’ennesimo fatto di malasanità e l’intervistato così ha commentato: “… [denuncio il fatto] perché simili cose non si ripetano più”. Bene, il senso del mio articolo era proprio questo: nonostante il giudizio di Tu.Di.Ma. (scientificamente errato) ed anche se i giudici daranno ragione a Tu.Di.Ma. (scientificamente sbagliando), fatti come quello di un danno derivante da distocia di spalla (da me citato perché di semplice comprensione) continueranno a ripetersi perché non sono evitabili.
Infezione postoperatoria da Stafilococco aureo
Infezione da Stafilococco aureo e problemi dermatologici sopraggiunti dopo un intervento d'artroprotesi all'anca sono stati causati da malpractice dei sanitari?