Skip to main content

Succhi di frutta, energia pronta da bere

 |  Redazione Sconfini

 

Recenti statistiche hanno evidenziato come negli ultimi anni il consumo di succhi di frutta da parte degli italiani sia notevolmente aumentato. Non è difficile capire le motivazioni di

questo fenomeno, dato che a questo prodotto vengono riconosciute moltissime virtù: a colazione o a merenda, nei menu di quanti si trovano a letto influenzati, ma anche in quelli di autentici gourmet, i succhi di frutta rappresentano la soluzione ideale per placare in modo salutare improvvisi attacchi di fame, per rinforzare ed arricchire l’organismo di nutrienti preziosi e anche per concedersi una pausa ricca di gusto e freschezza.

 

La grande richiesta di questa bevanda ha riempito gli scaffali dei supermercati in modo tale da creare una vera e propria giungla di prodotti, da cui non sempre è facile districarsi. Meglio i succhi con le vitamine o quelli senza zucchero? Che differenza c’è tra nettare e succo di frutta? Le bevande fortificate ci fanno davvero stare meglio? Come sempre cerchiamo di capire di più leggendo le etichette dei prodotti più diffusi.

 

NOME: Arancia 100%.

MARCA: Pago.

COSA DICE L’ETICHETTA: Succo d’arancia a base di succo e polpa parzialmente da concentrato, 100% succo. Agitare prima di versare. Doaltpo l’apertura, conservare in frigorifero e consumare entro tre giorni.

MODALITA' DI PRODUZIONE: I succhi di frutta seguono un processo produttivo in base al quale avviene innanzitutto la selezione della materia prima, che deve avere un giusto grado di maturazione in modo da ottenere una bevanda con grado zuccherino adatto. Segue poi l’estrazione del succo, effettuata mediante filtrazione o passatura e che, nel caso del succo di agrumi, viene condotta impiegando delle brillatrici, dopodiché l’estratto ottenuto subisce la separazione di particelle grossolane mediante l’uso di setacci vibranti, separatori centrifughi o filtri pressa. Il succo viene quindi sottopoto a chiarificazione, ossia all’impiego di chiarificanti o preparati enzimatici grazie ai quali si impedisce la presenza di sostanze che potrebbero precipitare durante la conservazione del prodotto. Dopo la decantazione e la filtrazione, il prodotto viene prima sottoposto a disaerazione in modo da rimuovere la presenza di ossigeno, responsabile di fenomeni ossidativi dannosi, e poi a omogeneizzazione, processo che porta ad una minore separazione tra fase liquida e fase solida nel magazzinaggio. Il succo viene poi stabilizzato mediante pastorizzazione o sottoposto ad eventuali altri trattamenti di conservazione, come il congelamento o la concentrazione.

VALORI NUTRIZIONALI:

Valore energetico: 44,7 kcal (187,3 kJ)

Proteine: 0,7 g

Carboidrati: 9,4 g di cui 9,3 g sono zuccheri

Grassi: 0,2 g di cui 0,04 g saturi

Fibre: 0,3 g

Sodio: 0,001 g

Vitamina C: 35 mg (58% del fabbisogno giornaliero)

IL NOSTRO GIUDIZIO: Dal punto di vista sensoriale è uno dei prodotti migliori che siano presenti in commercio, senza contare che in esso è presente una buona quantità di vitamina C, indispensabile per rinforzare le difese dell’organismo. La quantità di zuccheri semplici presenti aiuta a fornire energia immediatamente utilizzabile, per cui si tratta di una bevanda ideale a colazione, come spuntino di metà mattina e come ricostituente naturale in caso di influenza. La bottiglia di colore scuro impedisce che la luce colpisca il prodotto, favorendone lo stato di conservazione.

 

NOME: 100% Succo d’arancia da concentrato.alt

MARCA: Selex.

COSA DICE L’ETICHETTA: Succo d’arancia da concentrato. Ingredienti: succo d’arancia.

MODALITA' DI PRODUZIONE: Come viene riportato dall’etichetta, questo tipo di prodotto viene ottenuto a partire da succo di arancia concentrato, ossia da un succo che, dopo essere stato ottenuto secondo procedimenti già visti, viene sottoposto all’eliminazione fisica di una parte dell’acqua di costituzione.

VALORI NUTRIZIONALI:

Valore energetico: 41 kcal (172 kJ)

Carboidrati: 9,2 g di cui 8,70 g sono zuccheri

Grassi: 0,15 g di cui 0,00 g saturi

Fibra alimentare: 0,10 g

Sodio: 0,01 g

IL NOSTRO GIUDIZIO: Si tratta di una bevanda molto gradevole, che può essere consumata dalla maggior parte della popolazione perché non contiene zuccheri aggiunti, ma soltanto quelli naturalmente presenti nel frutto. Si tratta inoltre di una bevanda poco costosa, che consente di godere delle proprietà di un ottimo succo e di tenere controllato il “caro spesa”.

 

NOME: Skipper Fresh.

MARCA: Zuegg.

COSA DICE L’ETICHETTA: Bevanda al pompelmo, uva e litchi con fruttosio.

MODALITA' DI PRODUZIONE: Si tratta di una bevanda ottenuta dalla mescolanza di succhi di frutta differenti, tra i quali troviamo anche quello ottenuto dall’uvaalt. Questo prodotto viene realizzato secondo un processo particolare e, grazie alle sue proprietà nutrizionali e sensoriali, consente di ridurre il contenuto di zuccheri nelle preparazioni cui viene aggiunto. La filiera produttiva prevede il lavaggio e la cernita dell’uva, che viene poi sottoposta alla rimozione dei raspi e ad un preriscaldamento a 50 °C. A questo punto si procede prima con un trattamento enzimatico e poi con l’azione di pressatura e la successiva rimozione della feccia, ottenendo un prodotto che subisce trattamenti diversi a seconda che si voglia ottenere un succo torbido o un succo limpido. Nel primo caso la rimozione della feccia è seguita dalla pastorizzazione e dal successivo raffreddamento, mentre nel secondo caso si procede con la chiarificazione, la precipitazione, la rimozione di tartrati e pectine, la filtrazione, la pastorizzazione a 90-95 °C, il raffreddamento ed infine il confezionamento in asettico o in bottiglia.

VALORI NUTRIZIONALI:

Valore energetico: 40 kcal (171 kJ)

Proteine: 0,0 g

Carboidrati: 10,1 g di cui 10,01 g sono zuccheri

Fruttosio: 9,0 g

Glucosio: 1,0 g

Lattosio: 0,0 g

Maltosio: 0,0 g

Saccarosio: 0,0 g

Grassi: 0,0 g

Fibra alimentare: 0,2 g

Sodio: 0,002 g

IL NOSTRO GIUDIZIO: Attenzione, l’assenza di saccarosio non è indice di particolare leggerezza del prodotto, in quanto in esso è presente lo zucchero del succo d’uva e il fruttosio. Quest’ultimo possiede le stesse calorie del saccarosio, con la sola differenza che ha un maggior potere dolcificante e quindi può essere impiegato in quantità inferiori: pertanto, se si consumano troppi bicchieri di succo, la quantità di calorie introdotta è comunque elevata. Il pompelmo possiede però delle note proprietà sazianti, di conseguenza questa bevanda può diventare un’ottima alternativa alla merenda o al classico aperitivo a base di bibite o alcolici. Le informazioni contenute in etichetta sono estremamente chiare e dettagliate.

 

NOME: Santal Top – Arance rosse con fiori d’arancio.

MARCA: Parmalat.

COSA DICE L’ETICHETTA: Bevanda a base di succo di arancia rossa conalt estratto di fiori d’arancio. Frutta: 20% minimo.

MODALITA' DI PRODUZIONE: Questo prodotto viene ottenuto con modalità simili a quelle già viste, con la differenza che al succo di frutta vengono aggiunti estratti di piante aventi particolari proprietà: i fiori d’arancio possiedono capacità calmanti, e nella stessa linea di bevande sono compresi il succo d’ananas e lime con melissa (pianta sedativa e digestiva), il succo di pesca con ginseng (radice energizzante), il succo di melograno con ibisco e quello di mela con eucalipto. La conservazione e la densità della bevanda viene mantenuta con l’aggiunta di additivi presenti anche in natura: l’acido citrico consente di mantenere la conservabilità del prodotto all’interno di intervalli di sicurezza e si trova nel limone; le pectine sono contenute nella buccia delle mele ed hanno spiccate proprietà gelificanti, utili a mantenere la densità del prodotto; l’acido ascorbico, noto anche come vitamina C, viene impiegato per limitare i processi ossidativi che possono danneggiare la qualità del succo.

VALORI NUTRIZIONALI:

Valore energetico: 43 kcal (184 kJ)

Proteine: 0,1 g

Carboidrati: 10,5 g

Grassi: 0,1 g

IL NOSTRO GIUDIZIO: è una bevanda gradevole, il cui gusto viene sottolineato dalla presenza degli estratti vegetali. Non si può dire, però, che questo prodotto possieda proprietà curative superiori a quelle di bevande della stessa categoria. Ricordiamo, inoltre, che un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano rappresentano sempre la migliore cura ai piccoli disturbi che a volte ci colpiscono.

 

NOME: Arancia.

MARCA: Selex.

COSA DICE L’ETICHETTA: Nettare di arancia a base di succo concentrato. Frutta: 50% minimo.

MODALITA' DI PRODUZIONE: Secondo la legislazione vigente, il nettare di frutta è “un prodotto non fermentato ma fermentescibile, ottenuto mediante aggiunta altdi acqua e di zuccheri al succo di frutta, al succo di frutta concentrato, alla purea di frutta concentrata o ad una miscela di questi prodotti. Tale denominazione può essere sostituita da quella «succo e polpa di…» per i prodotti ottenuti mediante aggiunta di acqua e zuccheri esclusivamente alla purea di frutta eventualmente concentrata”. Esso viene realizzato a partire da succo o purea di frutta sottoposta prima a centrifugazione (per eliminare particelle grossolane o in sospensione), poi a miscelazione con acqua, zucchero e acido citrico e successivamente a disaerazione, omogeneizzazione, pastorizzazione e confezionamento.

VALORI NUTRIZIONALI:

Valore energetico: 47 kcal (177 kJ)

Proteine: 0,40 g

Carboidrati: 10,00 g di cui 9,40 g sono zuccheri

Grassi: 0,00 g

Fibra alimentare: 0,05 g

Sodio: 0,01 g

IL NOSTRO GIUDIZIO: Per il contenuto di zucchero è un’ottima ricarica di metà mattina o metà pomeriggio; inoltre, è facilmente trasportabile a scuola o nel luogo di lavoro grazie alla pratica confezione.

 

NOME: Alixir.

MARCA: Barilla.

COSA DICE L’ETICHETTA: Bevanda all’arancia e carota con combinazione di principi attivi prebiotici.

MODALITA' DI PRODUZIONE: Questa bevanda contiene succo di carota, un prodotto che viene ottenuto seguendo un processo di lavorazione molto interessante. Le carote vengono lavate prima e dopo la pelatura (condotta chimicamente o con il vapore), dopaltodiché sono sottoposte a triturazione, acidificazione con acido citrico, cottura a 80-90 °C e passatura. Il succo ottenuto viene quindi pastorizzato, raffreddato e miscelato al succo d’arancia. In questo caso non è necessario applicare la procedura di chiarificazione in quanto le carote consentono di ottenere un succo limpido mediante la sola pressatura. Alla bevanda viene poi aggiunta una combinazione di fibre vegetali utili al miglioramento dell’attività intestinale e per questo definita ingrediente prebiotico.

VALORI NUTRIZIONALI:

Valore energetico: 58 kcal (245 kJ)

Proteine: 0,2 g

Carboidrati: 14,2 g di cui 12,0 g sono zuccheri

Grassi: 0,0 g

Fibra: 2,40 g di cui 1,65 g sono fibre solubili

Sodio: 0,003 g

Vitamina B1: 0,28 mg

IL NOSTRO GIUDIZIO: Questo prodotto può essere particolarmente utile a quanti vogliano favorire la propria motilità intestinale, anche se ricordiamo che disturbi come questi vanno affrontati innanzitutto cercando di svolgere una vita sana e seguendo un’alimentazione equilibrata, ricca soprattutto di acqua, frutta, verdura e completata da una moderata attività fisica. Attenzione a quanti sono intolleranti o allergici al lattosio perché questo prodotto ne contiene una certa quantità. Un’ultima annotazione: si tratta di un prodotto che presenta un costo abbastanza elevato.

 

NOME: Mela.

MARCA: Skipper - Zuegg.

COSA DICE L’ETICHETTA: Bevanda alla mela (contenuto di frutta 40% minimo).

MODALITA' DI PRODUZIONE: La preparazione del succo di mela prevede il lavaggio della materia prima, la quale viene poi sottoposta a triturazioaltne e a pressatura. Il succo così ottenuto è preconcentrato, trattato enzimaticamente e chiarificato, dopodiché viene separato in fecce e surnatante limpido; questo viene addizionato di succo ottenuto dalla filtrazione delle fecce, dopodiché è a sua volta filtrato, sottoposto a pastorizzazione e infine confezionato.

VALORI NUTRIZIONALI:

Valore nutrizionale: 52 kcal (219 kJ)

Proteine: 0,1 g

Carboidrati: 12,6 g di cui 12,0 g sono zuccheri

Grassi: 0,1 g di cui 0,0 g saturi

Fibre alimentari: 0,6 g

Sodio: 0,002 g

IL NOSTRO GIUDIZIO: Si tratta di un prodotto che ha un sapore molto dolce, particolarmente apprezzato dai bambini. Secondo recenti ricerche pare che il succo di mela possa avere dei benefici effetti sulla funzionalità della memoria in quanto sembra che questo prodotto stimoli la produzione di un importante neurotrasmettitore, l’acetilcolina. In attesa di nuove conferme da parte degli esperti consigliamo di berlo ogni volta che vogliamo concederci una pausa di salutare dolcezza. Suggeriamo di provarlo anche nella versione alcolica: il sidro, infatti, è una bevanda squisita, ottima come aperitivo soprattutto nella stagione calda.

 

NOME: Mirtillo nero selvatico.

MARCA: Zuegg.

COSA DICE L’ETICHETTA: Nettare di mirtillo nero. Frutta: 40% minimo.

MODALITA' DI PRODUZIONE: La preparazione dei succhi di mirtillo prevede che i frutti vengano inizialmente lavati e privati dei piccoli raspi, per poi essere triturati e preriscaldati a 55 °C. A questo punto viene effettuata la pressatura, daltopodiché il processo varia a seconda del prodotto da ottenere: se si vuole realizzare del succo torbido si applica subito la pastorizzazione seguita da raffreddamento e confezionamento, mentre se l’obiettivo è quello di produrre un succo limpido si procede con la chiarificazione, la filtrazione, la pastorizzazione e infine il confezionamento.

VALORI NUTRIZIONALI:

Valore energetico: 61 kcal (260 kJ)

Proteine: 0,1 g

Carboidrati: 14,3 g di cui 14,2 g sono zuccheri

Grassi: 0,1 g di cui 0,0 g saturi

Fibra alimentare: 0,1 g

Sodio: 0,02 g

IL NOSTRO GIUDIZIO: Delicato e gustoso, il succo di mirtillo è una bevanda piena di virtù: questo frutto gode infatti di riconosciute proprietà, prima fra tutte quella di avere un effetto particolarmente benefico sul funzionamento della circolazione e quindi sulla salute dell’organismo, con particolare azione sul benessere degli arti inferiori. Inoltre, il mirtillo rappresenta un ottimo coadiuvante nella prevenzione e nella cura dei disturbi che colpiscono le vie urinarie (cistite), in quanto numerose ricerche hanno appurato come questo frutto possieda delle molecole in grado di impedire l’adesione di batteri dannosi alle pareti degli organi colpiti da queste patologie.

 

Francesca Fogliato

 


 

 Succhi di frutta amici del cervello?

 

Sembra proprio di sì. Secondo un vasto studio epidemiologico pubblicato sulla rivista The American Journal of Medicine, l’abitudine di bere per almeno tre volte a settimana succhi di frutta e verdura aiuterebbe a ridurre del 76% il rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer, la terribile malattia neurodegenerativa responsabile di divorare le capacità cognitive di chi ne è colpito, sino a logorarne l’autonomia.

 

Gli esperti del Vanderblit University Medical Center hanno coinvolto in uno studio poco meno di 1.900 individui sani e li hanno seguiti per un decennio, monitorando lo stile di vita e lo stato di salute di ciascuno. Tenendo conto di molti fattori che possiedono un’incidenza sullo sviluppo della malattia (come il fumo), essi hanno rilevato che anche il consumo di succhi di frutta e verdura contribuisce a ridurre il rischio di Alzheimer.

 

Dal momento che recentemente è stata smentita o messa in dubbio l’incidenza delle vitamine antiossidanti A, C ed E sulla protezione dalla demenza senile, gli esperti ipotizzano che l’effetto benefico dei succhi di frutta sia da riferirsi alla presenza di polifenoli, ovvero sostanze diverse dalle vitamine ma aventi la stessa azione antiossidante e presenti anche nel vino e nel the. Per questo motivo i ricercatori progettano di dirigere i prossimi studi verso l’osservazione del contenuto di polifenoli nel sangue dei grandi consumatori di succhi di frutta e la comprensione di come essi abbiano un effetto positivo sul rischio di Alzheimer. Un altro obiettivo previsto è anche quello di riuscire a individuare quale tra i succhi analizzati rappresenti il maggior toccasana contro questa terribile patologia.

 


 

Che cosa dice la legge?

 

Ecco le definizioni delle più comuni bevande a base di frutta (Direttive CEE 75/726 e 79/168):

 

- Succo di frutta: prodotto ottenuto dai frutti con procedimento meccanico, fermentescibile ma non fermentato, avente il colore, l’aroma e il gusto caratteristico del succo dei frutti da cui proviene.

 

- Succo di frutta da concentrato: prodotto ottenuto mediante restituzione della proporzione di acqua estratta dal succo al momento della concentrazione, con aggiunta d’acqua che presenti caratteristiche appropriate, soprattutto dal punto di vista chimico, microbiologico e organolettico, in modo da garantire le qualità essenziali del succo, e mediante restituzione dell’aroma con sostanze aromatizzanti recuperate all’atto della concentrazione dello stesso succo di frutta o di succhi di frutta della stessa specie; tale prodotto deve presentare caratteristiche organolettiche ed analitiche equivalenti a quelle del succo di frutta ottenuto da frutta della stessa specie.

 

- Succo di frutta concentrato: prodotto ottenuto dal succo di frutta mediante eliminazione fisica di una parte dell’acqua di costituzione; se il prodotto è destinato al consumo diretto, la concentrazione deve essere almeno del 50%.

 

- Succo di frutta disidratato: prodotto in polvere ottenuto dal succo di frutta mediante procedimento di disidratazione.

 


In collaborazione con Help!

 

 


Altri contenuti in Tutela consumatori

Risparmio energetico: nelle nostre case è possibile?

Tema di grande attualità in questo momento storico, e parliamo di tema globale, che coinvolge l’intero pianeta, è la difficile crisi economica in cui tutti ci troviamo: ci interroghiamo tutti, ognu...

Mediazione e risoluzione stragiudiziale delle liti

Negli ultimi anni i motivi di lite tra cittadini, cittadini ed enti privati, cittadini ed enti pubblici, per i più disparati motivi, sembrano essere in aumento. Come ricomporle senza dover andare i...

Compravendita di immobili: proposta di acquisto e contratto preliminare

Recentemente ho avuto la necessità di cambiare casa sia per motivi familiari che lavorativi. Dopo le rituali visite in numerosi appartamenti, finalmente ho trovato quello che fa al caso mio. Ho qui...

Sicurezza: la manutenzione degli impianti termici

Nel corso degli ultimi quarant’anni il consumo di energia nel mondo è quasi quadruplicato, ecco perché il risparmio energetico è oggi, più che mai, una necessità, considerando che una parte importa...

Tonno in scatola, sgombro sott'olio, merluzzo surgelato: un pieno di salute pratico e gustoso!

Li chiamano “pesci grassi”, denominazione che farà subito inorridire i fedelissimi dell’alimentazione basata sul controllo delle calorie: in realtà, l’aggettivo utilizzato per definire salmone, ton...