Skip to main content

Il codice etico dell’allevatore

 |  Redazione Sconfini

E' stato redatto dall’ENCI un codice etico dell’allevatore di cani. Questo codice dà delle indicazioni, a tutti coloro che allevano cani con passione e dedizione, sul comportamento da tenere verso gli animali e verso gli acquirenti dei cuccioli da loro allevati.

 

Per moltissimi potrà essere assolutamente superfluo ma per altri, invece, sarebbe buona norma la lettura attenta di questo codice etico. In particolare, per quanto riguarda la vendita di cuccioli non prodotti dal proprio allevamento, magari senza documenti o con documenti di paesi dell’Est non validi.

 

Questo codice, inoltre, può fornire delle buone indicazioni su come valutare l’allevatore del cuccioloalt desiderato. Un piccolo esempio calzante è questa domanda: “Vuoi il cucciolo con o senza pedigree?”. È spesso rivolta agli ignari clienti che non sanno: (a) se il cucciolo ha diritto al pedigree, il prezzo del cane deve essere comprensivo del documento, altrimenti chissà che fine farà quel documento…; (b) se non ha diritto al pedigree, è da considerare come un meticcio a tutti gli effetti e un documento non lo avrà mai.

 

Un’altra frase tipo: “Il cane con pedigree costa tot… senza pedigree lo stesso cane costa meno…” (ho sentito cifre come 100, 200 euro e più). Allora, quanto meno? Ad un allevatore, con le tariffe odierne dell’ENCI, un documento (pedigree italiano valido) costa al massimo 45 euro, comprese tutte le spese possibili (Mod. A e B per un cucciolo solo); senza pedigree il cucciolo è considerato un meticcio.

 

Ho voluto parlare solo di documenti italiani. Non prendo neanche in considerazione che un buon allevatore rifili cuccioli dell’Est facendoli passare per suoi. Se un cucciolo nasce in Italia ed ha genitori con i documenti in regola, ha diritto al pedigree italiano. È cura dell’allevatore preoccuparsi di iscrivere presso la sua delegazione ENCI la cucciolata.

 

Presso canili e rifugi raccomandati si trovano moltissimi meticci bisognosi di adozione. Se non vi interessa un documento che accerti la razza del cane e la sua genealogia, se non vi interessano mostre, prove o accoppiamenti, rivolgete il vostro interesse a quei poveri cagnolini abbandonati.

Franca Maucci

 


 

 CODICE ETICO DELL’ALLEVATORE DI CANI

 

PREMESSA

L’allevamento e la selezione del cane è associato a responsabilità di tipo etico che richiedono una gestione seria e onesta. Pertanto è fatto obbligo agli iscritti al Registro degli allevatori del libro genealogico del cane di razza di rispettare il seguente regolamento.

 

CONDIZIONI DI ALLEVAMENTO

1. Mantenere i propri cani nelle migliori condizioni di benessere e salute, con adeguate cure, pulizia, igiene, esercizio fisico e contatto con le persone.

2. Rispettare la normativa vigente sul benessere degli animali.

 

SELEZIONE

3. Impegnarsi ad approfondire le conoscenze sulla razza, sul suo standard morfologico, sulle problematiche sanitarie e sulle caratteristiche comportamentali e funzionali, in modo da interpretare correttamente gli obiettivi di selezione.

4. Selezionare con l’obiettivo di migliorare la qualità della razza, secondo quanto previsto dallo standard di razza ufficiale (FCI).

5. Non agire come prestanome per la registrazione al libro genealogico di riproduttori o di cucciolate.

6. Osservare la normativa e i regolamenti dell’ENCI e delle associazioni da esso riconosciute.

7. Far riprodurre solo cani iscritti al libro genealogico italiano o a libri esteri riconosciuti dalla Federazione Cinologica Internazionale.

8. Non vendere cani non iscritti al libro genealogico.

9. Far riprodurre cani sani, cioè privi di malattie manifeste o impedimenti a una corretta funzionalità o portatori di patologie ereditarie rilevate.

10. Rendere accessibili gli esiti diagnostici di patologie ereditarie, prima dell’accoppiamento, ai proprietari dello stallone o della fattrice del quale o a favore della quale viene richiesta la prestazione di monta.

11. Non accoppiare femmine troppo giovani, non prima del secondo calore, o troppo anziane. Dopo i sette anni di età è opportuno ottenere un certificato veterinario di idoneità alla riproduzione.

12. Per le razze in cui sono richiesti test comportamentali, rendere accessibili gli esiti delle valutazioni prima dell’accoppiamento.

13. Rilevare e registrare in modo accurato i dati di allevamento.

 

RIPRODUZIONE

14. Nell’allevamento impiegare solo soggetti che possono riprodursi in modo naturale. Evitare l’impiego della inseminazione artificiale (I.A.) per quei soggetti non in grado di accoppiarsi naturalmente.

15. Evitare di far riprodurre cani con reazioni comportamentali deviate come paura esagerata o aggressività.

16. è opportuno che una fattrice, a salvaguardia del suo benessere, non abbia più di cinque cucciolate nella sua vita.

 

PUBBLICITA' E COMMERCIO

17. Non essere dedito ad abituale commercio di cani da lui non allevati.

18. Fornire informazioni veritiere e complete sui cani del proprio allevamento.

19. Fare pubblicità del proprio allevamento e dei propri cani in modo onesto e veritiero.

20. Non offrire cani a vendite per corrispondenza o come premio in competizioni o lotterie.

21. Non consegnare cuccioli prima dei 60 giorni di vita.

22. Assicurarsi che l’acquirente si renda conto della responsabilità di detenere un cane e sia conscio delle caratteristiche morfologiche e comportamentali della razza.

23. Informare preferibilmente per iscritto l’acquirente sulla genealogia, sull’alimentazione avuta, sui trattamenti antiparassitari e immunizzanti effettuati, e fornire indicazioni e consigli per una corretta socializzazione.

 

 
In collaborazione con Help!

 

 


Altri contenuti in Tutela consumatori

Risparmio energetico: nelle nostre case è possibile?

Tema di grande attualità in questo momento storico, e parliamo di tema globale, che coinvolge l’intero pianeta, è la difficile crisi economica in cui tutti ci troviamo: ci interroghiamo tutti, ognu...

Mediazione e risoluzione stragiudiziale delle liti

Negli ultimi anni i motivi di lite tra cittadini, cittadini ed enti privati, cittadini ed enti pubblici, per i più disparati motivi, sembrano essere in aumento. Come ricomporle senza dover andare i...

Compravendita di immobili: proposta di acquisto e contratto preliminare

Recentemente ho avuto la necessità di cambiare casa sia per motivi familiari che lavorativi. Dopo le rituali visite in numerosi appartamenti, finalmente ho trovato quello che fa al caso mio. Ho qui...

Sicurezza: la manutenzione degli impianti termici

Nel corso degli ultimi quarant’anni il consumo di energia nel mondo è quasi quadruplicato, ecco perché il risparmio energetico è oggi, più che mai, una necessità, considerando che una parte importa...

Tonno in scatola, sgombro sott'olio, merluzzo surgelato: un pieno di salute pratico e gustoso!

Li chiamano “pesci grassi”, denominazione che farà subito inorridire i fedelissimi dell’alimentazione basata sul controllo delle calorie: in realtà, l’aggettivo utilizzato per definire salmone, ton...