Skip to main content

Gelato: vizio, sfizio o pregiudizio?

 |  Redazione Sconfini

Il gelato è un vero e proprio alimento in quanto apporta quantità interessanti di proteine ad alto valore biologico, calcio e vitamina B2 utili al fabbisogno quotidiano del nostro organismo. Non fa ingrassare se consumato associato ad una dieta equilibrata, in quanto il contenuto energetico è medio-moderato. Il suo valore nutritivo, infatti, è tale da rappresentare una buona alternativa ad altri cibi; la quantità di grassi si può facilmente bilanciare con altri alimenti presenti nella dieta; inoltre, grazie al suo contenuto di calcio, può addirittura contribuire a far perdere più facilmente peso e grasso alle cellule adipose. Ovviamente, un consumo eccessivo di gelato, come peraltro di qualsiasi altro alimento, può contribuire a sviluppare soprappeso ed obesità.

 

L’ingrediente principale del gelato è il latte, che è il primo nostro alimento ed è un’importante fonte di principi nutritivi come proteine, calcio, fosforo, minerali, lattosio, vitamina B2, B12 e A. Ad esempio, 100 grammi di gelato contengono dai 20 ai 30 grammi di zuccheri, che ben s’integrano con la dieta perché sono zuccheri semplici, facilmente assorbiti dall’organismo ed utilizzati come fonte di energia di pronta disponibilità.

 

Il gelato ha un basso potere cariogeno in quanto non permane nella bocca un tempo sufficientemente lungo da permettere ai suoi componenti di attaccarsi ai denti, e stimolando la salivazione inibisce lo sviluppo della flora batterica neutralizzandone l’acidità.

 

Il gelato non necessita di conservanti in quanto basta l’azione del freddo a mantenere il suo potere nutrizionale, e pur avendo una bassa temperatura non ha altalcuna influenza sui processi digestivi se assaporato lentamente in modo da evitare che arrivi troppo in fretta nello stomaco. La precauzione di far passare almeno un’ora dopo aver mangiato il gelato, prima di fare il bagno in mare, è una norma di sicurezza per evitare congestioni, crampi o dolori allo stomaco soprattutto nel caso di consumo di gelato a base di latte, mentre i gelati alla frutta, i sorbetti e i ghiaccioli richiedono meno tempo per esser digeriti.

 

Se il consumo di gelato è moderato, la quota di colesterolo è decisamente minima, ed in età senile può soddisfare il fabbisogno di proteine e contribuire, per il suo contenuto di calcio, a ridurre la fragilità ossea.

 

Il gelato al cioccolato, oltre ad essere buono, può contribuire all’apporto di polifenoli, sostanze con elevato potere antiossidante che svolgono un’azione contro l’invecchiamento cellulare perché contrastano l’azione dei radicali liberi; ed i grassi del cioccolato derivati dal burro di cacao innalzano i livelli del colesterolo buono HDL.

 

Nel gelato alla nocciola troviamo fibra alimentare, acidi grassi essenziali (la maggior parte del tipo insaturo) che aiutano ad abbassare il livello del colesterolo cattivo LDL, proteine vegetali, diverse vitamine (tra cui la vitamina E e B6), minerali come il ferro, lo zinco ed il potassio.

 

Quando nel gelato è contenuta la frutta, l’alimento diventa ancora più prezioso perché è arricchito di fibra alimentare e di sostanze antiossidanti. Può sostituire una delle due porzioni minime raccomandate di frutta ed inoltre fornisce la vitamina C (soprattutto con agrumi, fragole e kiwi); i frutti giallo-arancioni, come albicocche, pesche e meloni sono ricchi di carotene che, oltre ad avere una potente azione antiossidante, è il precursore vegetale della vitamina A.

 

Infine, dopo un pasto abbondante, gustiamoci un sorbetto o un gelato al limone, e ci sentiremo meglio in quanto quest’ultimo stimola la secrezione gastrica, determinando un effetto digestivo. Perché allora non preservarci in buona salute adottando questa dolce cura?

G.B.

 


In collaborazione con Help!

 

 


Altri contenuti in Tutela consumatori

Risparmio energetico: nelle nostre case è possibile?

Tema di grande attualità in questo momento storico, e parliamo di tema globale, che coinvolge l’intero pianeta, è la difficile crisi economica in cui tutti ci troviamo: ci interroghiamo tutti, ognu...

Mediazione e risoluzione stragiudiziale delle liti

Negli ultimi anni i motivi di lite tra cittadini, cittadini ed enti privati, cittadini ed enti pubblici, per i più disparati motivi, sembrano essere in aumento. Come ricomporle senza dover andare i...

Compravendita di immobili: proposta di acquisto e contratto preliminare

Recentemente ho avuto la necessità di cambiare casa sia per motivi familiari che lavorativi. Dopo le rituali visite in numerosi appartamenti, finalmente ho trovato quello che fa al caso mio. Ho qui...

Sicurezza: la manutenzione degli impianti termici

Nel corso degli ultimi quarant’anni il consumo di energia nel mondo è quasi quadruplicato, ecco perché il risparmio energetico è oggi, più che mai, una necessità, considerando che una parte importa...

Tonno in scatola, sgombro sott'olio, merluzzo surgelato: un pieno di salute pratico e gustoso!

Li chiamano “pesci grassi”, denominazione che farà subito inorridire i fedelissimi dell’alimentazione basata sul controllo delle calorie: in realtà, l’aggettivo utilizzato per definire salmone, ton...