Skip to main content

I tessuti vanno trattati bene

 |  Redazione Sconfini

Il tessuto si forma dall’intreccio di fili. I fili longitudinali dell’ordito, disposti paralleli e tesi sul telaio, s’intrecciano con quelli trasversali della trama. Il diverso modo di intrecciarsi dei fili costituisce l’armatura del tessuto.

 

Le fibre utilizzate per i tessuti sono di varia origine e si possono raggruppare in: naturali, artificiali e sintetiche. Analizziamo in questo breve glossario la composizione delle fibre più comunemente usate. 

 

Le fibre naturali si dividono in:

- ANIMALI: lana (ottenuta dai peli vari di ovini e animali lanuti); seta (baco da seta).

- VEGETALI: cotone (baccelli di piante); lino, canapa, iuta (corteccia di piante); manila, rafia (foglie di piante); cocco (frutto di palma); caucciù (lattice di piante).

 

Le fibre artificiali sono:

- CELLULOSICHE: raion, acetato (ricavate dal legno).

- PROTEICHE: lanital-merinova, ardil-vicara-azion (ricavate da caseina e proteine vegetali).

 

Le fibre sintetiche, tutte ricavate da carbone, petrolio, olio di ricino, sono:

- POLIAMMIDICHE: nailon, perlon, lilion.

- POLIESTERI: terital, dacron.

- POLIVINILICHE: rhovil, movil.

- POLIACRILICHE: orlon, leacril, dralon.

 

Ora che conosciamo i tessuti, dobbiamo cercare di mantenere e curare le fibre dei capi, utilizzando anche in casa dei prodotti tecnici specifici per ogni esigenza, reperibili nei centri lavasecco, che garantiscono buoni risultati. Vediamo in dettaglio i vari trattamenti, diversi per tipologia di tessuto.

 

Il cotone, che non teme l’umidità e le alte temperature ma come il lino sgualcisce facilmente assumendo pieghe e grinze altdifficili da stirare, può essere lavato in lavatrice facendo attenzione alla tenuta dei colori ed utilizzando detergenti idonei.

 

La lana è una fibra ricoperta da squame che, se non protette durante il lavaggio, possono incagliarsi le une con le altre provocando infiltramenti e restringimenti; bisogna usare, perciò, detergenti appositamente studiati, a bassa temperatura e con agitazione meccanica molto ridotta.

 

I colori scuri come nero, blu, marrone, hanno una solidità d’uso inferiore e lo sfregamento provoca microfratture delle fibre, causando l’effetto “sbiancamento”. Utilizzare detergenti particolari che  restaurano le fibre recuperando tonalità e brillantezza.

 

L’ammorbidente è un tensioattivo cationico e rende le fibre più morbide eliminando i sali e il calcare che induriscono le fibre, ricoprendole di sostanze protettive.

 

La deodorazione avviene tramite il lavaggio oppure utilizzando deo-igienizzanti in grado di inibire sostanze e batteri responsabili della formazione di cattivi odori.

 

Ultimo trattamento, ma non per questo meno importante, è la stiratura. Un accorgimento per ottenere dei buoni risultati è quello di posizionare il retino antilucido tra la piastra ed il tessuto. Per chi ha fretta, c’è una novità che permette di spruzzare uno spray appositamente formulato che elimina grinzature e pieghe dai capi sui quali non si ha la possibilità di ripassare con il ferro da stiro, ed è utilissimo nei viaggi.

 

Come per le cure di bellezza, dopo la pulizia e la ristrutturazione, non dimentichiamo di profumare i capi, utilizzando in armadi e cassetti un pot-pourri di erbe aromatiche ed essenze dalle gradevoli fragranze che permettono di preservare i capi anche dagli attacchi di tarme ed insetti.

G.B.

  


In collaborazione con Help!

 

 


Altri contenuti in Tutela consumatori

Risparmio energetico: nelle nostre case è possibile?

Tema di grande attualità in questo momento storico, e parliamo di tema globale, che coinvolge l’intero pianeta, è la difficile crisi economica in cui tutti ci troviamo: ci interroghiamo tutti, ognu...

Mediazione e risoluzione stragiudiziale delle liti

Negli ultimi anni i motivi di lite tra cittadini, cittadini ed enti privati, cittadini ed enti pubblici, per i più disparati motivi, sembrano essere in aumento. Come ricomporle senza dover andare i...

Compravendita di immobili: proposta di acquisto e contratto preliminare

Recentemente ho avuto la necessità di cambiare casa sia per motivi familiari che lavorativi. Dopo le rituali visite in numerosi appartamenti, finalmente ho trovato quello che fa al caso mio. Ho qui...

Sicurezza: la manutenzione degli impianti termici

Nel corso degli ultimi quarant’anni il consumo di energia nel mondo è quasi quadruplicato, ecco perché il risparmio energetico è oggi, più che mai, una necessità, considerando che una parte importa...

Tonno in scatola, sgombro sott'olio, merluzzo surgelato: un pieno di salute pratico e gustoso!

Li chiamano “pesci grassi”, denominazione che farà subito inorridire i fedelissimi dell’alimentazione basata sul controllo delle calorie: in realtà, l’aggettivo utilizzato per definire salmone, ton...