Skip to main content

Alimentazione del cane. Consigli utili

 |  Redazione Sconfini
cucciolicaneUna delle principali problematiche che ci si trova ad affrontare con l'arrivo di un nuovo amico a quattro zampe è l'alimentazione. Il cane, a questo proposito, è onnivoro (ovvero mangia sia carne che verdura), caratteristica che si può facilmente notare dalle sue caratteristiche anatomiche (come la dentatura), metaboliche e comportamentali.

Una dieta equilibrata prevede l'assunzione dei seguenti componenti fondamentali:

  • proteine, che sono la materia prima del suo organismo

  • carboidrati/zuccheri, non tutti sono assimilati con facilità

  • grassi, nella misura giusta

  • vitamine, in particolar modo per i cuccioli, in gravidanza e durante l'allattamento alle mamme

  • minerali

Per una dieta equilibrata e mirata la soluzione migliore sia per il cane che per il padrone è ricorrere ai mangimi che si trovano in commercio, che si differenziano per molteplici aspetti, dalla percentuale d'acqua che contengono, ai diversi sapori. Una dieta casalinga può portare ad un eccesso o ad una mancanza di determinate sostanze nutritive, mentre alimenti crudi o poco cotti possono comportare malattie parassitarie.

Gli alimenti preconfezionati sono invece completi, equilibrati, specifici per le diverse età di vita del cane. Esistono fondamentalmente due distinzioni:

  • mangimi completi, che vengono somministrati come alimento unico

  • mangimi complementari, somministrati insieme ad altri alimenti

     

Per quanto riguarda i mangimi questi possono essere suddivisi in 3 categorie:

  1. mangimi secchi: contengono dal 6 al 10% d'acqua. I più diffusi sono le crocchette ed hanno come vantaggi la comodità di somministrazione e la conservabilità per lunghi periodi.

  2. mangimi semi-umidi: poco diffusi in Italia, hanno un'umidità compresa tra il 15 e il 30%, gli ingredienti di base sono carne, cereali, grassi, zuccheri semplici.

  3. mangimi umidi: contengono dal 75 all'80% d'acqua, tra i vantaggi l'elevata appetibilità (data da un alto contenuto di grassi) e la conservabilità per lunghi periodi.

     

A prescindere dal tipo di mangime scelto è importante che l'alimento sia super premium (di alta qualità) mentre è sconsigliato nutrire il cane con i nostri avanzi.

Per quanto riguarda la frequenza dei pasti ci sono diverse modalità di somministrazione del cibo.

Si può decidere ad esempio di lasciare la ciotola sempre piena a disposizione del cane (metodo denominato ad libitum), nel caso in cui il cane mangi molto lentamente e fatichi a consumare l'intera razione in un pasto. Questo metodo è consigliato solo se il cane è in grado di autoregolarsi.

La somministrazione a tempo consiste nel dare due pasti al giorno al cane lasciandogli il cibo a disposizione per 10-20 minuti; tale metodo è da evitare se il cane è troppo vorace, negli esemplari di taglia grande e in quelli soggetti all'aumento di peso.

Il metodo di alimentazione più diffuso e più corretto è quello in pasti: esattamente come le persone, il cane mangia dalle 2 (se è adulto) alle 4 volte al giorno (se è cucciolo); ciò permette di controllare le quantità esatte di cibo assunte durante la giornata e di evitare che il cane mangi troppo voracemente.

 

Qualche altra informazione utile:

  • NON somministrare il pasto serale troppo tardi

  • NON variare le abitudini alimentari del cane

  • evitare di dare cibi freddi o troppo caldi al cane

  • evitare la somministrazione di ossa lunghe e sottili (volatili e coniglio)

  • alimenti da EVITARE IN MODO ASSOLUTO: cioccolato, cipolla e aglio in quanto sono un veleno per il nostro amico a quattro zampe.

  • alimenti sconsigliati: patate, pomodoro, dolci, sughi, formaggi stagionati


Altri contenuti in Tutela consumatori

Risparmio energetico: nelle nostre case è possibile?

Tema di grande attualità in questo momento storico, e parliamo di tema globale, che coinvolge l’intero pianeta, è la difficile crisi economica in cui tutti ci troviamo: ci interroghiamo tutti, ognu...

Mediazione e risoluzione stragiudiziale delle liti

Negli ultimi anni i motivi di lite tra cittadini, cittadini ed enti privati, cittadini ed enti pubblici, per i più disparati motivi, sembrano essere in aumento. Come ricomporle senza dover andare i...

Compravendita di immobili: proposta di acquisto e contratto preliminare

Recentemente ho avuto la necessità di cambiare casa sia per motivi familiari che lavorativi. Dopo le rituali visite in numerosi appartamenti, finalmente ho trovato quello che fa al caso mio. Ho qui...

Sicurezza: la manutenzione degli impianti termici

Nel corso degli ultimi quarant’anni il consumo di energia nel mondo è quasi quadruplicato, ecco perché il risparmio energetico è oggi, più che mai, una necessità, considerando che una parte importa...

Tonno in scatola, sgombro sott'olio, merluzzo surgelato: un pieno di salute pratico e gustoso!

Li chiamano “pesci grassi”, denominazione che farà subito inorridire i fedelissimi dell’alimentazione basata sul controllo delle calorie: in realtà, l’aggettivo utilizzato per definire salmone, ton...