Skip to main content

Tutela dei consumatori: i finanziamenti regionali

 |  Redazione Sconfini

Tra il 2004 e il 2006 sono stati complessivamente stanziati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in favore delle associazioni dei consumatori iscritte nell’elenco dedicato, 111.500 euro per l’elaborazione e realizzazione di progetti. Quindi questo finanziamento è andato speso per i soci delle associazioni e, in generale, per tutti i cittadini consumatori, dal momento che per vocazione le attività e i progetti delle stesse associazioni sono rivolti e mirati alla generalità della comunità. Altri 93.824 euro, però, sono stati assorbiti direttamente dalle “spese di funzionamento” di queste associazioni (cancelleria, personale, spese telefoniche, consulenze, affitti). Oltre il 45% dei fondi messi a disposizione dalla Regione per la difesa dei diritti dei consumatori, pertanto, non raggiungono direttamente i loro fini ma servono solo a garantire il sostentamento delle associazioni. In pratica i cittadini, con le loro imposte, autofinanziano anche chi in teoria dovrebbe garantirne i diritti. Ciò accade perché le spese sono abbastanza alte e i proventi delle tessere associative sono nettamente insufficienti a coprirle. Ma vediamo nel dettaglio i progetti finanziati.

 

> Anno 2004

 

- Progetto “Contratto-tipo” (Federconsumatori).

Proposta e predisposizione di “contratti-tipo” tra imprese o associazioni dei consumatori e degli utenti in Friuli Venezia Giulia, onde favorire la loro trasparenza ed incentivare, anche mediante il supporto delle CCIAA regionali, la loro diffusione.

 

> Anno 2005

 

- Progetto “Indagine sulla trasparenza delle misure, delle conformità e della congruità dei prezzi dei prodotti delle costruzioni” (Federconsumatori).

Si tratta di un’indagine conoscitiva sui prodotti edili venduti in regione, la conformità delle misure e delle prestazioni degli stessi, nonché la trasparenza dei relativi prezzi di vendita nei diversi circuiti commerciali.

 

- Progetto “Relazioni internazionali e interregionali nell’ambito consumeristico” (Federconsumatori).

Concerne la comparazione delle legislazioni in materia consumeristica di diversi Stati e l’instaurazione di rapporti con le associazioni extra-regionali di tutela dei consumatori, specie di Austria, Slovenia, Croazia, Veneto e Trentino Alto Adige, onde intraprendere nuove possibilità di collaborazione.

 

> Anno 2006

 

- Progetto “Comparazione dinamica dei prezzi degli elettrodomestici e delle apparecchiature di uso comune” (Federconsumatori).

Il progetto si propone di realizzare una comparazione dinamica dei prezzi degli elettrodomestici e delle apparecchiature di uso comune nella regione Friuli Venezia Giulia, attraverso rilevazioni settimanali nei punti vendita dei prezzi di tali prodotti e la loro pubblicazione immediata su sito web, che i consumatori potranno consultare liberamente per informarsi prima di acquistare i prodotti in oggetto.

 

- Progetto “Servizi d’informazione e assistenza per i cittadini consumatori del Friuli Venezia Giulia e cura dei Comuni di minori dimensioni” (Cittadinanzattiva).

Riguarda l’attivazione di una rete di servizi d’informazione, assistenza e intervento, denominata “PiT Servizi Locale”, a favore dei cittadini consumatori e utenti della regione, dedicando particolare attenzione alle popolazioni residenti nei piccoli Comuni aventi come finalità: la promozione della cultura della qualità dei servizi tra i consumatori e le stesse associazioni dei consumatori che si rendano disponibili a collaborare; la costituzione e il consolidamento di una rete di consumatori attivi, sensibili alle problematiche dei servizi di pubblica utilità; la divulgazione e la diffusione di esperienze, dati e tecnologie di tutela al maggior numero possibile di cittadini attraverso un linguaggio accessibile.

 

- Progetto “Casa Amica” (Lega consumatori).

Il progetto, basato sulla diffusione di informazioni e dettami in materia di buona gestione della propria abitazione, si compone di tre parti: il condominio e le sue problematiche; la casa sicura (con lo scopo di informare il consumatore sul pericolo di infortuni domestici e la maniera per evitarli); il risparmio energetico domestico (con la finalità di sensibilizzare il consumatore sul consumo e le spese dell’energia domestica e su come risparmiare, mediante una gestione consapevole ed oculata delle risorse e dei costi).

 

- Progetto “In tavola con il sorriso” (Adiconsum).

Il progetto si pone i seguenti obiettivi: informare e sensibilizzare i cittadini sui rischi connessi ad un’alimentazione sbagliata, ma anche sui benefici che possono trarre da un’attenta ed accurata selezione dei cibi; abbattere pregiudizi ed opinioni errate in materia di nutrizione, diffusi in generale tra la popolazione, ma ai quali gli anziani sono spesso più sensibili; favorire tra gli anziani una scelta migliore e più accurata degli alimenti, anche in base alla propria costituzione fisica, ad eventuali problemi di salute, ai cambiamenti di stagione, nonché alle abitudini legate allo stile di vita nel territorio; sensibilizzare istituzioni locali ed attori economici operanti nel settore della produzione e della vendita alimentare sui bisogni degli anziani e sui vantaggi, anche economici, che possono derivare per tutti dal soddisfare le loro esigenze.

 

- Progetto “Cittadino e diritti – Guida pratica al consumo” (Adoc).

Creazione di un “mini-codice” per fornire uno strumento di facile consultazione e comprensione atto ad agevolare il consumatore nel momento in cui ha la necessità di relazionarsi con Enti, aziende od altri soggetti per la risoluzione delle problematiche a lui accorse.

G.M.

 


In collaborazione con Help! 

 

 


Altri contenuti in Friuli Venezia Giulia

Il governo italiano penalizza Trieste

Arrivato a Trieste nel lontano 1951 ammalato di patriottismo, lo sono ancora, ma, come molti triestini, penso che l’ex presidente della Repubblica Cossiga, in una recente intervista, abbia avuto ra...

Gli effetti del pacchetto sicurezza. Neolaureata in Italia da 19 anni da gennaio sarà clandestina

Ha 26 anni, vive in Italia da 19 anni ovvero da quando ne aveva 7. Ha fatto le scuole, ha costruito la sua rete di amici, si è laureata con 110 e lode, è madrelingua italiana, parla anche il dialet...

Genomi: cosa accomuna l’uomo al lievito?

Cosa sono i geni? Quali sono i fattori che determinano l’evoluzione delle specie nel corso dei secoli? Sono solo alcune delle domande cui ha risposto il fisico e biologo Edoardo Boncinelli in occas...

UWC: la cultura delle diversità

Gli United World Colleges (UWC) sono una realtà educativa internazionale con dodici sedi sparse in tutto il mondo, alle quali se ne sta per aggiungere un’altra, in quel di Maastricht (Olanda). Rivo...

1980-2007: interventi di edilizia e cantieri a Trieste

Dopo un trentennio (dagli anni ’50 agli anni ’80) di investimenti e sprechi, la città di Trieste continua la sua attività di crescita e sviluppo nel settore dell’edilizia pubblica, dando un piccolo...