Skip to main content

Il topolino sdentato

 |  Redazione Sconfini

bossiditomedioProbabilmente è stata una riunione dall'altissimo contenuto politico. Peccato che però abbia partorito solo un topolino sdentato e paralitico. I due grandi giuristi Bossi e Berlusconi si sono trovati ad Arcore per decidere come segare la carriera politica al nemico Fini. Dopo gli inutili tentativi e gli affondi della stampa di regime, BB tentano la carta Napolitano.

Gli esimi costituzionalisti hanno partorito un comunicato nel quale si sottolinea la gravità della posizione politica di Fini (che parla nientemeno di legalità), la sua incompatibilità nella maggioranza (per ovvi motivi sempre di legalità) e per questo si chiede al Presidente della Repubblica di farlo dimettere. Come i bambini viziati.

Peccato che la richiesta sia ridicola e criminale. Napolitano infatti non ha nessunissima possibilità di "sfiduciare" il presidente di una Camera.

Lo dice la Costituzione.

Art.64: "Ciascuna Camera elegge tra i suoi componenti il Presidente e l'Ufficio di Presidenza".

Art. 66: "Ciascuna Camera giudica dei titoli di ammissione dei suoi componenti e delle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità".

Art. 68: "I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni".

Ergo: nessuno, a parte la Camera dei Deputati che ha eletto Fini, e solo se sono sopraggiunte cause di ineleggibilità, può sollevare dall'incarico il presidente della Camera. Il caso in questione però non consente margini di trattativa o interpretazione poiché Fini viene messo alla gogna solo per le opinioni espresse ed esse non possono essere oggetto di giudizio da parte di nessuno.

Il presidente della Repubblica farebbe bene a rispondere a Bossi nel linguaggio più appropriato al personaggio: con un rutto o con un'educata e padanissima alzata di dito medio.

Oltretutto, parentesi storica non irrilevante, quella di avere i presidenti delle due Camere provenienti o scelti tra le file dell'opposizione era un'usanza di fair play democratico che è andata avanti dal 1948 al 1994. A cambiare questa regola non scritta e a far eleggere politici della maggioranza (Carlo Scognamiglio e Irene Pivetti) fu proprio Berlusconi.

---

Fonte dell'immagine: la Rete

diventa fan su facebook

vota su oknotizie


Altri contenuti in Politica

La Gelmini e le donne normali

E' molto interessante l'intervista che il Ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini ha concesso a Io Donna. La ministra, che poche settimane fa ha dato alla luce Emma Wanda, è tornata subito al...

Il carro del rottamatore e il partito con più correnti che elettori

Venghino signori venghino! Tutti a bordo del carro del vincitore. La galassia lombrosiana delle correnti Pd ormai più numerose degli elettori è in agitazione in vista delle primarie del partito. La...

Frattini ad Hammamet per commemorare Bottino Craxi

«Sarò alla commemorazione del decennale della morte del presidente Craxi ad Hammamet». Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Franco Frattini dopo un incontro con il capo dello Stato, Giorgio Na...

Berlusconi e il cine-panettone che si è mangiato da solo

Per il presidente del Consiglio le elezioni europee dovevano essere un trionfo. La benedizione plebiscitaria data in via definitiva dagli italiani all’uomo che in quindici anni non solo ha rifondat...

L'America cambia pelle, l'Italia no!

Con titolazione felice ed efficace un notissimo quotidiano statunitense ha salutato l’elezione a Presidente degli Stati Uniti del candidato Barack Obama titolando appunto: “L’America cambia pelle”....