Skip to main content

Mara Carfagna tra un Bocchino, un avvertimento e il suggerimento a stringere i denti

 |  Redazione Sconfini

 

fedecarfagna

La tragicomica parabola (forse) finale del berlusconismo ha la sua cifra nel caso-Carfagna. C'è materiale sufficiente per realizzare un trattato di sociologia, un libercolo di antropologia culturale, un saggio di politica e una raccolta di immagini e frasi satiriche.

 

 

Naturalmente ci soffermeremo soprattutto su quanto di involontariamente comico e (auto)satirico sta emergendo in queste convulse, preoccupanti ma anche divertenti giornate autunnali nella politica italiota.

Nel 2008, pochi mesi dopo l'investitura di Mara Carfagna a ministro delle pari opportunità, si iniziò a parlare di una bomba pronta ad esplodere: c'erano delle intercettazioni nelle quali il premier Berlusconi raccontava con soddisfazione l'arte amatoria della Carfagna. Promossa a pieni voti all'esame ORALE. Non è chiaro se l'esame è avvenuto nel lettone di Putin, nel salotto di Lukashenko o nel gabinetto di Gheddafi. Solo un giornale argentino (el Clarin) pubblicò qualcosa su quelle intercettazioni. In Italia la mordacchia berlusconiana bloccò tutto. Fantasie o verità? Le intercettazioni sono ancora in cassaforte e prima o poi le ascolteremo. Possiamo starne certi.

Passa un po' di tempo e la Carfagna decide che è il momento di diventare la nuova Giovanna d'Arco dei calendari e dei sexy balletti televisivi. Insomma, è il momento per seguire gli altri topi già scesi dalla nave che affonda.

Il primo lato veramente comico? Che la causa del suo divorzio dalla politica del bunga bunga è originata dalla sua amicizia (troppo dolce? E chi se ne frega) con il finiano doc Italo Bocchino. Ecco, bocchino. No, Bocchino con la B maiuscola scusate.

Eh no! Finché si dà della pomp..ara alla Carfagna ci si becca una denuncia da parte della ministra (come accadde a Sabina Guzzanti) e di tutto il governo compatto. Ma se dici che la Carfagna è amica di Bocchino ci scappa la crisi di governo. Sì vabbè, c'è di mezzo pure lo scandalo delle tonnellate di rifiuti nelle strade di Napoli ma chi può pensare - esclusi i ricoverati nei Centri di Salute Mentale - che la Carfagna potrebbe risolverlo?

Secondo lato involontariamente comico di questa fase "politica". Il ministro Frattini, incredibilmente non in vacanza su un atollo del Pacifico, rilascia questa dichiarazione alla domanda: "Che giudizio dà sull'annuncio di dimissioni della Carfagna?"

Quando si fa politica a volte bisogna ragionare meglio sui tempi e stringere i denti.

Ecco la soluzione: forza Mara, stringi i denti! Esilarante.

E poi infine lui, il giornalista perfetto, l'obiettività fatta persona, il garante del verbo bunganesco: Emilio Fede. In un intervento al suo TG4 Fido "avverte" con toni poco bonari la Carfagna che è meglio per lei "che si attenga quanto a giudizi alla persona a cui deve molto, TUTTI NOI DOBBIAMO MOLTO, ehm tutti devono perché io non sono ministro".

A parte l'involontario lapsus che sottintende la devozione di Fido per il suo salvatore c'è anche un messaggio implicito quasi di stampo mafioso: Mara, non dimenticarti di Silvio, sennò finisce male... Le intercettazioni hot (e forse non solo quelle) sono in rampa di lancio.

---

vota su oknotizie

diventa fan su facebook


Altri contenuti in Politica

Lo shopping di Silvio: ecco i 7 dell'Ave Maria che daranno fiducia al governo

Non restava altro da fare che spingere sullo shopping sfrenato di deputati e senatori. Ovviamente da pescare tra gli uomini modello che siedono nell'arco parlamentare. Altrimenti, per il premier B...

Governo appeso a un filo. La chierezza del M5S, i sotterfugi e i ricatti degli altri

Siamo arrivati al momento topico di questo travagliato inizio di legislatura. Lo scontato "vade retro" del M5S (discutibile ma immutabile da un mese a questa parte) è un simbolico contraltare ai si...

Saggi: tra tante assurdità chiare indicazioni per neutralizzare il M5S

I saggi hanno compiuto l'ultimo enorme sforzo. Napolitano, bontà sua, ammette che sarà il suo ultimo contributo. Speriamo. L'ultima volta non ha mantenuto la parola. Ciò che ci lasciano in eredità ...

Lord Montimort entra nel guinness: più lo si vede in tv, più perde nei sondaggi

Comincia a fare un po' pena Mario Monti. Osannato all'estero, trattato come uno scarto dai politici di lungo corso, tranne i due disperati orfani di Berlusconi e Cuffaro Fini e Casini, bistrattato ...

Renzi è già finito? Il suo comportamento tradisce troppo nervosismo

Il risultato delle Regionali 2015 è ancora oggetto di studio. Il Pd, nell'aggiudicarsi Marche, Toscana, Umbria, Puglia e Campania ha vinto 5-2. E questo è un dato di fatto. Il problema però è che q...