Skip to main content

Donne, scienza e arte

Cesare Musatti, il celebre psicanalista italiano, raccontava la storia di un’anziana signora che viveva a Castello, vicino a Venezia, e che non era mai andata oltre le quattro calli di casa sua, neppure per vedere la poco distante piazza San Marco. Ma Raffaela Rumiati e Francesca Spessot hanno avuto il coraggio e l’intelligenza d’andare ben oltre “le quattro calli di casa loro”. Denominatore comune: la Scuola internazionale di studi avanzati (Sissa). Poi due strade diverse, una nell’ateneo e l’altra nell’arte. Due donne speciali che vale la pena di conoscere. Le abbiamo incontrate.

Continua a leggere

Nuove scoperte: come nasce l’idea del brevetto

Incuriositi? Ancora un po’ di pazienza prima di scoprire di cosa si tratta. Prima vi proponiamo un altro quesito: cosa unisce un intingolo per condire i cibi, l’arte di modellare il vetro, Filippo Brunelleschi e la macchina a vapore? Vi abbiamo messo ancora più fuori strada, vero?

Continua a leggere

Nuova sezione: La perla del giorno

Da oggi è possibile consultare una nuova rubrica nella sezione attualità e che abbiamo deciso di chiamare "LA PERLA DEL GIORNO". L'obiettivo è quello di interpretare, tradurre, sottolineare la frase o un passaggio del discorso e del pensiero dei personaggi famosi e di dimostrare che stanno mentendo agli ascoltatori e/o a loro stessi, oppure stanno involontariamente fornendoci un'interpretazione comica delle loro parole. Il tutto ovviamente fatto con spirito satirico e sarcastico. Potete riportare e commentare anche voi una "Perla" semplicemente commentando la "Perla" più recente.  

Continua a leggere