Skip to main content

La sostenibile leggerezza dei vestiti estivi: le tendenze donna 2019

 |  Redazione Sconfini

La sostenibile leggerezza dei vestiti estivi: le tendenze donna 2019 Freschi, colorati, allegri e alla moda, gli abiti sono la risposta migliore per essere fashion anche sotto il sole rovente. Se il pezzo unico è un evergreen dell’estate, per essere delle vere IT girls bisogna seguire le tendenze moda del 2019.

Ecco i tre trend da non lasciarsi scappare per essere davvero stylish anche sotto il solleone.

Maniche a sbuffo

Eccentriche e molto particolari, le maniche a sbuffo sono una delle tendenze imperanti per gli abiti durante l’estate 2019. Pieno tributo agli anni Ottanta e ai volumi over della moda di quel decennio, gli stilisti hanno riproposto le maniche a sbuffo rendendole protagoniste di capi e interi outfit.

Indossando abiti con le maniche vaporose non c’è il rischio di passare inosservate. Sarà anche per questo che le maggiori fashion influencer le hanno da subito adorate. Dal feed Instagram della Ferragni a quello della francese Damas, non mancano scatti dove le maniche a sbuffo sono protagoniste di outfit sapientemente dosati: perché, se i volumi over per le maniche sono di gran moda, indossarli con stile significa saperli calibrare. In altre parole, per evitare l’effetto too much le maniche a sbuffo vanno abbinate ad accessori minimal e piuttosto basic.

Vestiti in pizzo

Eleganti e casual, gli abiti in pizzo sono sempre attuali e più che mai versatili. Tradizionalmente sinonimo di una raffinatezza e di una classe senza età, hanno conservato nel tempo l’animo chic trasformandosi però da capi per occasioni speciali in ottimi alleati per affrontare con glamour la vita di ogni giorno.

Se ben abbinati e accessoriati i vari modelli di abiti in pizzo che si trovano oggi in commercio si dimostrano perfetti per ogni occasione: sia per una cerimonia che, se indossati con un giacchino in jeans, un chiodo o un golfino, per altre occasioni più informali durante il giorno.

Per l’estate 2019 le tendenze moda hanno eletto il pizzo di sangallo re indiscusso tra i tessuti per gli abiti in pizzo. Leggero, fresco e super glam, il sangallo è ideale per affrontare il caldo. Utilizzato per realizzare morbidi maxi dress o micro vestiti, si sposa alla perfezione con sneakers, sandali flat ed espadrillas. La borsa da abbinare? Ovviamente di rafia.

Vestiti a pois

Gli abiti a pois sono un tuffo nel passato: direttamente dagli anni Sessanta, Settanta e Ottanta arrivano fino ad oggi per rallegrare le giornate. Gli abiti con fantasia polka dots, così gli inglesi chiamano la stampa a pois, sono il terzo must have da sfoggiare durante l’estate 2019.

Se non avete nell’armadio almeno un abito con stampa a pallini dovrete correre ai ripari. In chiffon leggero, in cotone, caratterizzati da profonde scollature a V o completamente accollati, corti o midi: i fashion designer si sono sbizzarriti e hanno proposto i vestiti a pois in mille versioni e colori, non sarà difficile trovarne uno che si adatti ai vostri gusti e alle vostre forme.


Altri contenuti in Costume e società

Il Corriere della Sera: i poliziotti sono convinti che l'attentato a Belpietro sia un'invenzione

  Un nuovo mistero della propaganda di regime si insinua nelle menti dei poveri italiani, sempre più disorientati e incapaci di distinguere il fatti veri dalle menzogne. Il presunto attentato a Mau...

Cerca a testa bassa e ferma a testa alta

Sfogliando qualche rivista o guardando certa pubblicità alla televisione capita di vedere, seduto su un sofà o sorseggiando una bibita, un cane grigio, snello, elegante, insomma di nobile aspetto. ...

Stalking: quando le attenzioni diventano persecuzione

Telefonate, sms, e-mail e visite sono gesti del tutto normali nella nostra quotidianità, spesso tesi a dimostrare il nostro affetto verso la persona oggetto di tali attenzioni. Tuttavia queste azio...

Vita di coppia: il matrimonio è la tomba dell'amore?

La sessualità è uno stato di grazia In una gabbia non può aver luogo Rompete la gabbia allora, e cominciate a cimentarvi. D.H. Lawrence, Creature selvatiche in prigionia   “Il matrimonio è la ...

Granelli di rosa

Chi non ha mai regalato una rosa? Credo siano veramente pochi coloro che possono rispondere a quest’appello… Coltivata da millenni, la rosa è il fiore più cantato dai poeti e nominato dagli scritto...