Skip to main content

PREPARATI PER TORTA: LA DOLCEZZA PRONTA IN POCHI MINUTI!

 |  Redazione Sconfini

I dolci sono nutrienti, gratificanti, amici del nostro umore, della nostra energia e, se consumati con parsimonia, anche della nostra linea: basta una buona fetta di torta per combattere la stanchezza fisica tipica della primavera, per migliorare l’umore e per tornare alla spensieratezza di quando eravamo bambini.
Peccato che spesso i dolci più buoni siano anche quelli più difficili da preparare, soprattutto perché richiedono un tempo di preparazione troppo lungo per la vita stressata e frettolosa che ormai siamo costretti ad affrontare o perché richiedono spesso abilità di cui non siamo dotati… Sembrerebbe proprio obbligatorio ripiegare sui prodotti della pasticceria o sui dessert confezionati, se non fosse per la tecnologia alimentare che ancora una volta ci viene in aiuto.
Con i preparati per torte possiamo ottenere squisiti dolci in pochi minuti, concedendoci così un inappagabile piacere per il gusto e un sicuro successo con amici e familiari: basta amalgamare accuratamente il contenuto di una confezione, aggiungere qualche ingrediente e il gioco è fatto! L’offerta sul mercato è come sempre molto ampia, perciò ecco qualche spiegazione per scegliere i prodotti migliori mettendo d’accordo gusto, calorie e colesterolo.

NOME: Preparato per torte.
MARCA: Noi & Voi.
COSA DICE L’ETICHETTA: Preparato per torte.
MODALITà DI PRODUZIONE: Il processo tecnologico che porta alla realizzazione di questo prodotto è molto semplice: gli ingredienti vengono accuratamente dosati, per poi essere miscelati e confezionati in buste.
VALORI NUTRIZIONALI (per 100 g di prodotto):
- Valore energetico: 166 kcal (707 kJ)
- Proteine: 6,4 g
- Carboidrati: 33,5 g
- Grassi: 0,8 g
IL NOSTO GIUDIZIO: è un prodotto estremamente versatile in quanto, grazie al contenuto di una confezione, è possibile preparare ben dieci torte diverse, alcune delle quali fanno parte della tradizione gastronomica italiana e spesso sono molto difficili da realizzare. Estremamente dettagliate le ricette e le indicazioni riportate in etichetta e il prezzo davvero vantaggioso.
PER UN TOCCO IN PIù: Se decidete di impiegare il preparato per realizzare la torta alle carote, arricchite l’impasto con un cucchiaino di caffè liofilizzato: darà una nota vivace e gustosa.

NOME: Torta Paradiso.
MARCA: Cameo.
COSA DICE L’ETICHETTA: Preparato per torta Paradiso.
MODALITà DI PRODUZIONE: Anche in questo caso gli ingredienti vengono selezionati e suddivisi a seconda del preparato da realizzare, ossia la miscela per l’impasto e quella per la crema pasticcera. Ciascun componente viene accuratamente pesato e, a impasto ottenuto, si procede con la miscelazione e la suddivisione in buste.
VALORI NUTRIZIONALI (per 100 g di prodotto):
- Valore energetico: 317 kcal (1.328 kJ)
- Proteine: 7,9 g
- Carboidrati: 42,7 g di cui 25,4 g sono zuccheri
- Grassi: 12,8 g di cui 6,9 g sono saturi
- Fibre alimentari: 0,3 g
- Sodio: 0,25 g
IL NOSTRO GIUDIZIO: Prodotto che consente di realizzare un classico della pasticceria tradizionale, adorato da grandi e piccini. Contiene però sciroppo di glucosio, ingrediente che fa salire velocemente i livelli di zucchero nel sangue, perciò non dovrebbe essere consumato dalle persone che soffrono di diabete. Attenzione anche alle porzioni, da ridurre e consumare preferibilmente la mattina, per una colazione energetica: la crema pasticcera fornisce infatti un contenuto di grassi e calorie piuttosto alto, più facile da smaltire nelle prime ore della giornata. Ottime le informazioni riportate in etichetta e la qualità degli ingredienti utilizzati, che consentono la preparazione di un dolce squisito.
PER UN TOCCO IN PIù: Per trasformare questa squisita torta della tradizione in un dessert davvero raffinato, trasformate la crema pasticcera in una morbida e delicata crema chantilly: basterà aggiungere della panna montata.

NOME: Le Torte degli angeli – Preparato per torta al cioccolato.
MARCA: Paneangeli.
COSA DICE L’ETICHETTA: Preparato per torta al cioccolato.
MODALITà DI PRODUZIONE: Zucchero, farina, amido vengono pesati e miscelati tra loro, dopodiché vengono aggiunte delle sostanze ad azione lievitante ed emulsionante, specifiche per garantire l’aumento di volume dell’impasto e la miscelazione degli ingredienti. Al composto vengono infine aggiunti anche cioccolato e latte in polvere, impiegati previo processo di liofilizzazione.
VALORI NUTRIZIONALI (per 100 g di prodotto):
- Valore energetico: 368 kcal (1.551 kJ)
- Proteine: 6,5 g
- Carboidrati: 51,5 g di cui 33,4 g sono zuccheri
- Grassi: 14,5 g di cui 8,4 g sono saturi
- Fibre alimentari: 1,5 g
- Sodio: 0,1 g
IL NOSTRO GIUDIZIO: è una torta soffice e golosa, perfetta da consumare a colazione e molto adatta per festeggiare il compleanno dei più piccini. Attenzione alla quota di grassi e calorie, piuttosto elevata per la presenza della panna.
PER UN TOCCO IN PIù: Questa torta sarà la gioia di grandi e piccini se, una volta raffreddata, viene farcita con una crema ottenuta miscelando Nutella e formaggio fresco tipo “Philadelphia”: una delizia per il palato!

NOME: Mousse Chocolat.
MARCA: Lindt.
COSA DICE L’ETICHETTA: Preparato in polvere per mousse al cioccolato.
MODALITà DI PRODUZIONE: Gli ingredienti impiegati sono tutti sottoforma di polvere, in modo da permettere la realizzazione del dolce grazie all’aggiunta del solo latte. Una volta ottenuta la miscela segue il confezionamento in buste.
VALORI NUTRIZIONALI (per 100 g di prodotto): Non presenti.
IL NOSTRO GIUDIZIO: Dessert davvero squisito, che conferma ancora una volta la lunga esperienza del produttore nel settore del cioccolato. Facile e veloce da preparare, la mousse è ottima da servire al termine una cena ma anche come gustosa merenda per il pomeriggio, accompagnandola con biscottini o frutta secca a pezzettini. Unico neo: l’assenza delle informazioni nutrizionali, utili per dare una guida facile e veloce al consumatore.
PER UN TOCCO IN PIù: Servite questa mousse in bicchieri alti, alternando strati di biscotti imbevuti di caffè o rhum con il dessert al cioccolato, e guarnite il tutto con ciuffetti di panna montata.

NOME: Panna cotta gusto cioccolato.
MARCA: Elah.
COSA DICE L’ETICHETTA: Preparato per panna cotta.
MODALITà DI PRODUZIONE: Nella produzione di questo preparato viene seguito lo stesso schema produttivo descritto per gli articoli precedenti.
VALORI NUTRIZIONALI (per 100 g di prodotto): Non presenti.
IL NOSTRO GIUDIZIO: è un dessert molto amato, soprattutto dalle persone più anziane: ha infatti un sapore particolarmente dolce e delicato, senza contare che possiede una consistenza tale da poter essere consumato proprio da quanti non possiedono un apparato dentario efficiente e completo. Attenzione però alla quota di grassi contenuta, piuttosto elevata per l’impiego della panna: meglio riservare questa prelibatezza alle occasioni speciali. Peccato per la mancanza delle informazioni nutrizionali.
PER UN TOCCO IN PIù: Guarnite la panna cotta con chicchi di caffè, nocciole e uvette ricoperte di cioccolato bianco, al latte o fondente (si trovano nei negozi che vendono prodotti del commercio equo e solidale): un’ottima idea per deliziare il palato compiendo anche una buona azione nei confronti dei Paesi più poveri.

NOME: Ciambellone al limone.
MARCA: Dal forno di Gargani.
COSA DICE L’ETICHETTA: Ciambellone al limone - La pasta liquida da cuocere a casa tua.
MODALITà DI PRODUZIONE: Il processo produttivo di questo preparato prevede una procedura molto simile a quella che ognuno di noi segue quando prepara un dolce in casa. Gli ingredienti freschi come farina, uova, latte e lievito vengono pesati e miscelati tra loro, per poi essere lavorati fino all’ottenimento di un’emulsione perfettamente omogenea. L’impasto così ottenuto viene versato in buste a tenuta che sono conservate alla temperatura di refrigerazione (4 °C).
VALORI NUTRIZIONALI (per 100 g di prodotto):
- Valore energetico: 390 kcal (1.636 kJ)
- Proteine: 6,4 g
- Carboidrati: 55,0 g
- Grassi: 16,0 g
IL NOSTRO GIUDIZIO: Prodotto davvero eccezionale! Si tratta di un impasto fresco che basta versare all’interno di una tortiera e infornare alla temperatura indicata sulla confezione: un ottimo metodo per ottenere in pochissimo tempo una torta fragrante e abbastanza bilanciata dal punto di vista nutrizionale. Interessante anche il prezzo, davvero molto conveniente.
PER UN TOCCO IN PIù: Servite il ciambellone con della crema pasticcera arricchita con scorza di limone o limoncino: una prelibatezza fresca e raffinata.

NOME: Torta al cioccolato fondente 70% e semi di cacao.
MARCA: S. Martino - Collezione oro.
COSA DICE L’ETICHETTA: Preparato per torta al cioccolato con semi di cacao.
MODALITà DI PRODUZIONE: Anche in quest’ultimo caso vengono impiegati ingredienti in polvere: tutti i componenti vengono accuratamente selezionati, pesati e miscelati, dopodiché l’impasto ottenuto viene confezionato in buste a tenuta.
VALORI NUTRIZIONALI (per 100 g di prodotto):
- Valore energetico: 418 kcal (1.724 kJ)
- Proteine: 10,77 g
- Carboidrati: 49,15 g
- Grassi: 19,06 g
IL NOSTRO GIUDIZIO: Questa torta ha un contenuto calorico piuttosto ridotto ed una composizione nutrizionale davvero equilibrata rispetto a quella di altri dolci; pertanto può essere considerata una buona colazione o un’ottima merenda per chi non vuole rinunciare al piacere del dolce prendendosi cura della propria forma fisica. Il sapore è davvero squisito: ogni boccone è un’occasione per apprezzare tutto l’aroma e il sapore autentico del pregiato cioccolato fondente.
PER UN TOCCO IN PIù: Davvero favolosa se l’impasto viene arricchito con scorze d’arancia caramellata o frutta secca tritata.


Altri contenuti in Perla del giorno

Livia Turco (Pd): Se i politici rubano è colpa del cattivo esempio degli italiani

La parlamentare del M5S Giulia Sarti ha pubblicato uno status su Facebook alcune ore fa che ha mandato in tilt la rete.  Citava una recente dichiarazione di Livia Turco (una che tra PCI, PDS, DS e ...

Bossi nel Paese delle Meraviglie

A Topolinia è stata una giornata importante. I rappresentanti di molti importanti paesi si sono ritrovati per parlare del futuro del mondo.   Ha introdotto i lavori il commissario Basettoni, che ha...

Renzi: "Chiudendo le frontiere gli assassini restano dentro". Frase incompleta, figuraccia garantita

Una frase incauta, riferita dai social in modo incompleto e mal interpretata sta generando una divertente serie di flame antirenziani. Che Renzi abbia gravi deficit di competenza in tema di politic...

Leggi ad libertatem personae

"Non voglio più parlare di queste cose, sono leggi 'ad libertatem' e mi indigno soltanto quando sento queste cose, e io non voglio indignarmi". Silvio Berlusconi 11/01/2009. Proseguendo coerente ne...

Madonna, la pericolosa comunista

Certo, il mellifluo Klaus Davi l'ha un po' incitata. Però Gabriella Carlucci si è superata ancora.   Contattata telefonicamente dal massmediologo sul caso scoppiato attorno alla celeberrima icona p...