Skip to main content

In Italia Camera, Senato e Quirinale costano più di Francia, Germania e Buckingham Palace messi insieme

 |  Redazione Sconfini

Come stiamo messi a costi della politica dopo mezza dozzina d'anni di tagli draconiani, riforme delle pensioni, taglio al welfare, demolizione del sistema sanitario, riduzione dei dipendenti pubblici e devastazione del comparto scuola? Ovviamente peggio di prima. Come praticamente in tutte le cose, debito pubblico galoppante in primis.

 

E' notizia ufficiale di pochi giorni fa che sul fronte del debito pubblico anche il governo Renzi ha miseramente fallito: i meno di due anni a Palazzo Chigi sono costati agli italiani 1.800 euro a testa ultracentenari e neonati compresi per un totale di 110 miliardi di euro in debito in più rispetto alla già pesantissima eredità lasciata dal trio maravilla Berlusconi-Monti-Letta.

Si dirà: beh almeno i costi della politica si sono ridimensionati e siamo tornati a livelli europei. Purtroppo anche questa diceria è completamente falsa.

In Italia la somma delle spese relative a Quirinale, Camera e Senato sono ampiamente superiori a 1,7 miliardi di euro all'anno! In cifre suona così: 1.700.000.000 di euro cioé oltre 140 milioni di euro al mese. E' poco o tanto? Basta paragonarlo al resto dell'Europa civilizzata.

Fermo restando che il nostro primo posto è inattaccabile, prendiamo la Francia, che sale sul secondo gradino del podio. Tra Eliseo, Camera e Senato i cugini transalpini, malati di grandeur, spendono 970 milioni di euro. Poco più della metà dell'Italia.

Staccatissimi i tedeschi, il cui Capo di Stato spende un decimo di Mattarella e del suo cucuzzaro. I teutonici spendono poco più di 670 miloni di euro l'anno, ovvero poco più di un terzo dell'Italia (e la loro popolazione è nettamente superiore alla nostra per cui il costo procapite è sensibilmente più basso).

Mettendo insieme i costi della politica di Germania e Francia ancora non abbiamo coperto i costi del ciarpame romano.

Fuori dal podio segue il Regno Unito che spende complessivamente poco più di 500 milioni (alla Regina e a tutta la famiglia reale Buckingham Palace compreso spettano poco più di un quinto del nostro Presidente della Repubblica).

Staccatissimo l'ultimo grande Paese europeo in termini di dimensioni e popolazione: la Spagna, famiglia reale compresa, spende poco più di 150 milioni l'anno. Praticamente 12 volte meno che gli esagerati politici nostrani.

Buon Maalox a tutti!


Altri contenuti in Economia

E se facessimo come il Belgio, che se la passa alla grande ed è senza governo da 400 giorni?

E se la politica fosse un elemento della vita sociale eccessivamente sopravvalutato? Avete mai pensato che se ne potrebbe fare quasi del tutto a meno? Un paio di esempi potrebbero sostenere questa ...

Il cetriolo in fondo al tunnel. Dalla parte sbagliata

Buone notizie gente! I capoccia che governano la politica monetaria europea (l'italiano Mario Draghi) e il presidente dell'Eurogruppo al Parlamento Ue (il lussemburghese Junker) dal punto di vista ...

La lezione del governo tedesco. E se Opel fosse stata trattata come Alitalia?

  Che lezione ci stanno dando i tedeschi con il caso Opel. Da settimane il Governo tedesco sta attentamente studiando i vari piani di cinesi, di austrocanadesi di Magna e degli italiani della Fiat ...

Moody's vede al ribasso il rating delle banche italiane. E i Tremonti bond non vengono utilizzati come previsto.

E infine è toccato anche alle banche italiane. Moody's, dopo aver già abbassato l'outlook da stabile a negativo a quasi tutti i sistemi creditizi europei, ha visto al ribasso anche l'outlook del si...

Accordo Fiat - Chrysler. C'è chi punta sull'ironia

Sull'accordo tra Fiat e Chrysler si è detto tutto e il contrario di tutto. All'orgoglio generato dal fatto che un'azienda italiana abbia praticamente acquisito il controllo di uno storico marchio d...