Piccolo terremoto nella lista dei candidati del Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali del 20 e 21 aprile in Friuli Venezia Giulia.
Fulvio Di Cosmo, selezionato alcuni mesi fa assieme agli altri colleghi di lista dall'assemblea degli attivisti, ha nascosto il fatto di essere iscritto alla massoneria (al Grande Oriente d'Italia, in una loggia di Trieste).
I consiglieri comunali di Trieste, Paolo Menis e Stefano Patuanelli, appena ricevuta la notizia hanno chiesto lumi a Di Cosmo il quale ha ammesso la sua iscrizione alla massoneria. Lo staff di Grillo e Casaleggio in persona, interpellati sulla questione, hanno confermato ("Non statuto" alla mano, art. 5 nega la possibilità di aderire al movimento agli iscritti ad altri partiti politici o ad associazioni aventi oggetto finalità in contrasto con il M5S tra cui la massoneria) l'incompatibilità del candidato nella lista.
Di Cosmo però non ha accettato la richiesta di fare un passo indietro e sta proseguendo ancora oggi la sua campagna elettorale. Essendo tecnicamente impossibile ormai depennarlo dalla lista il Movimento ha comunicato stamattina con un'apposita conferenza stampa l'esclusione di Di Cosmo dalle attività elettorali e dagli eventi della campagna elettorale del M5S.
---
Nella foto il Faro della Vittoria, uno dei simboli di Trieste