Skip to main content

Altre Espressività. A Gorizia

 |  Redazione Sconfini

altreespressivitaIl teatro rappresenta un efficace mezzo di comunicazione e di espressione che promuove e sviluppa nuovi processi di relazione sociale. Operare nel disagio sociale pone costantemente le istituzioni, i servizi e gli operatori di fronte alla ricerca di nuove strade di intervento sempre più capaci a rispondere alle esigenze delle persone e al bisogno di innovare le modalità di relazione, costruendo e offrendo loro nuove occasioni  di integrazione sociale e di partecipazione attiva.

E’ in quest’ottica che da diversi anni l’Assessorato al Welfare della Provincia di Gorizia organizza la Rassegna di teatro sociale “ALTRE ESPRESSIVITÀ” in collaborazione con il C.I.S.I., i Comuni di Gorizia, Monfalcone, Cormons e Gradisca d'Isonzo, l'Azienda per i Servizi Sanitari Isontina, le associazioni dei disabili, l'Istituto S. Maria della Pace di Medea, le associazioni culturali e di volontariato e la Fondazione Cassa di Risparmio di  Gorizia.

In questa 12° edizione la Rassegna accoglie 15 compagnie di teatro sociale locali, nazionali e straniere, che nascono ed operano nei campi della disabilità, del disagio mentale, delle dipendenze, del maltrattamento e violenza, ecc., sperimentando diversi generi teatrali in una commistione di canali espressivi quali musica, danza, fotografia, videoimmagini, etc.


Altri contenuti in Friuli Venezia Giulia

La vittoria di Debora Serracchiani (centrosinistra) in Friuli Venezia Giulia contro Renzo Tondo (ex socialista e governatore uscente targato Pdl) è indiscutibilmente una sorpresa. Piacevole per il 39…
Arrivato a Trieste nel lontano 1951 ammalato di patriottismo, lo sono ancora, ma, come molti triestini, penso che l’ex presidente della Repubblica Cossiga, in una recente intervista, abbia avuto ragi…
L'edizione 2009 della Borsa Italiana del Turismo è stata inaugurata da poche ore, in un clima di timido ottimismo che cela malamente le forti preoccupazioni legate alla crisi economica in atto a live…
Il 21 maggio scorso il Senato ha approvato la legge sul federalismo fiscale. “Una legge delega destinata a modificare radicalmente l’assetto economico del Paese”. Così nelle parole di Massimiliano Fe…
Sarà un inizio di primavera frizzante a Duino, il comune posizionato a pochi chilometri da Trieste famoso per il suo Castello a strapiombo sul mare, residenza storica dei principi Torre e Tasso. Sarà…