Skip to main content

Ad Formigonim et ad Erranim

 |  Redazione Sconfini

Sembrava che il "salva-liste", il decreto golpista incostituzionale che si riprometteva di interpretare ad uso e consumo del Pdl le leggi elettorali, fosse stato definitivamente affossato. Con esso anche i riconfermati governatori di Lombardia ed Emilia Romagna sembravano destinati a rassegnare le dimissioni.

beppegrilloLa legge non consente infatti più di due mandati consecutivi alla presidenza della Regione. Beppe Grillo aveva immediatamente annunciato dopo lo spoglio delle schede un ricorso per farli decadere dalla carica. Immediatamente ci eravamo chiesti: riuscirà ad arrivare a giudizio prima che in maniera bipartisan Pd e Pdl varino una leggina ad Erranim et ad Formigonim?

L'oligarchia che tiene in mano le redini di un Paese allo sbando, però, ha bruciato le tappe. E infatti il giorno dopo la bocciatura del "salva-liste", in modo perfettamente bipartisan, l'immaginifica "opposizione" del Pd ha immediatamente proposto e fatto approvare una legge che rivergina l'imene elettorale di Formigoni ed Errani, ineleggibili prima del voto, eleggibili ex post oggi.

Unico dato positivo: il Pd avrà perso come minimo un altro 5%.

---

diventa fan su facebook


Altri contenuti in Politica

Bistrattati, spremuti, dimenticati. Ma anche viziati dalla culla ai capelli bianchi. Esiste una questione giovanile in Italia? Ne abbiamo parlato con Bruno Zvech, esponente regionale dei Democratici…
Pd e Pdl hanno raggiunto un accordo abbastanza preciso e, pare, abbastanza definitivo sulla nuova legge elettorale per le elezioni europee della prossima primavera. Il confine tra accordo e "inciucio…
Ora che anche Bossi ha biascicato "Non saremo noi a impedire la formazione di un governo" il quadro si è delineato. I tentativi di plagiare i senatori grillini era solo un diversivo per rendere meno…
Domani è l'11 settembre. Una data spesso drammatica per la Storia dell'umanità. L'11 settembre più famoso è quello del 2001 con l'attentato alle Torri Gemelle, mentre il precedente anniversario celeb…
Come nel romanzo giallo Dieci piccoli indiani, anche i partiti che hanno segnato la storia della disgraziata Seconda Repubblica ci stanno abbandonando. Nel capolavoro di Agatha Christie, 10 personag…