Skip to main content

Fotografia di un'epoca

 |  Redazione Sconfini

Nella speranza di non cadere ancora più in basso (cosa tra l'altro assolutamente possibile), la i libri di storia del futuro hanno trovato l'immagine emblema del berlusconismo in tema di politica economica e politica estera.

Alla domanda diretta di una giornalista francese, rivolta al Primo Ministro Sarkozy: "Berlusconi vi ha rassicurato sulle misure che prenderà per la crisi economica?". il rappresentante dell'Eliseo ammicca, fa due sorrisini, ondeggia, poi guarda la Cancelliera tedesca Angela Merkel con le labbra serrate, uno sguardo d'intesa e poi giù risate. Risate, tra l'altro, bissate anche dalla platea di giornalisti di tutto il mondo che assistevano alla conferenza stampa.

Il siparietto è durato 20 secondi circa (video). Perché il berlusconismo lo si potrebbe seppellire in un tempo simile, se solo lo si volesse veramente. E pensare che c'è ancora qualcuno che crede nell'autorevolezza del governo italiano nel mondo.

Così, nella storia del mondo degli ultimi 100 anni raccontata per immagini, ci saranno Churchill, Stalin e Roosevelt alla conferenza di Yalta, il manifestante in piazza Tienanmen, l'attacco alle Torri Gemelle seguiti dalla Merkel e Sarkozy che si sganasciano al solo sentir parlare di Berlusconi e, per osmosi, di tutti gli italiani.

Gli unici elettori al mondo in grado di far male a loro stessi. Ripetutamente.

Ora, se al governo ci fosse uno statista con i controfiocchi e non un pupazzo erotomane, con forte tendenza a delinquere, con il bitume in testa e una passione per la frequentazione di minorenni e avanzi di galera, sapete cosa avrebbe fatto? Avrebbe detto: "cari tedeschi, cari francesi, voi e le vostre fottute banche detenete la maggior parte del nostro debito, quindi o mi baciate immediatamente i piedi e chiedete scusa uno a uno agli italiani oppure io dichiaro il default dell'Italia e finite a gambe all'aria anche voi non senza prima esservi puliti il culo con la carta straccia che come gonzi avete comprato da Tremonti".

Avremmo fatto la solita figura degli italiani che derubano il turista, ma sai la soddisfazione?

---

diventa fan su facebook

 


Altri contenuti in Politica

L'improvvida uscita, sebbene poche ore dopo parzialmente ritrattata come da bravo allievo berlusconiano, del Ministro Sacconi "non possiamo permetterci neanche lontanamente che vada deserta un'asta p…
Ipotizziamo un italiano medio che si informa attraverso internet di ciò che avviene nel suo Paese. L'informazione televisiva, salvo alcune eccezioni, è ormai un'annacquata pantomima indegna e lobotom…
Il cosiddetto decreto Salva-Italia ha moltissime pecche in quanto bastona principalmente i soliti noti cioè lavoratori e pensionati, non ha all'interno nulla per creare sviluppo economico (anzi, tutt…
Tra il settembre del 1943 e l'aprile 1945 l'Italia grazie alla Resistenza (e all'aiuto fondamentale degli Alleati angloamericani) visse un suo tumultuoso recupero di moralità e dedizione alla Patria…
"Ho chiesto ai miei avvocati di presentare istanza di trasferimento di tutti i procedimenti che mi riguardano, perché il pregiudizio politico del pool si è ormai allargato a tutto il Palazzo di Giust…