Skip to main content

Mengelderoli

 |  Redazione Sconfini

Dunque è ufficiale. Il piede di porco con cui la decadente partitocrazia tenta di scardinare la volontà del popolo attraverso la riscrittura della legge elettorale lo tiene in mano Calderoli.

L'inventore del "porcellum" è quindi stato nominato alto diplomatico per mettere d'accordo i partiti per peggiorare ulteriormente l'odiosa legge elettorale che ha permesso la nomina di molti luridi parlamentari da parte di un manipolo di segretari di partito e che viola apertamente l'art. 3 del Protocollo addizionale della Convenzione europea dei Diritti dell'Uomo che recita: "Le Alte Parti Contraenti si impegnano a organizzare (...) libere elezioni (...) tali da assicurare la libera espressione dell'opinione del popolo sulla scelta del corpo legislativo".

Una scelta insensata, che verrebbe in mente solo a dei malati di mente. E infatti questa è la strada intrapresa dai nostri capibastone che siedono a Montecitorio e Palazzo Madama.

Affidare a Calderoli la revisione della legge elettorale post-berlusconiana è come se, con tutti i dovuti paragoni, la Germania post-nazista avesse affidato al famigerato dottor Mengele (quello che torturava e uccideva centinaia uomini, donne e bambini nei campi di concentramento per i suoi esperimenti di eugenetica) il Ministero della Sanità della Repubblica Federale Tedesca.

Prima la modifica del premio di maggioranza da dare solo a chi supera il 42,5%, poi i tre scaglioni per avere un premio variabile, insomma Calderoli è alla ricerca della quadratura di un cerchio che dopo le primarie del Pd sarà in qualche modo certamente trovato. Sicuramente a discapito dei cittadini.

---

diventa fan su facebook

 


Altri contenuti in Politica

Ieri la Camera dei Deputati ha votato sulla pregiudiziale di incostituzionalità dell'Italia dei Valori contro lo scudo fiscale tremontiano, che permetterà alla criminalità di far rietrare in Italia c…
Presto presto! Il lodo Gasparri anticostituzionale non può aspettare. Proprio ieri ci chiedevamo come mai la nuova versione del lodo Schifani/Alfano non includesse più il presidente della Camera e de…
Mettiamola così: se non sei renziano sei fuori dal PD. Alla faccia del "Democratico" presente nel nome del partito più votato in Italia. L'ennesima dimostrazione dell'interpretazione a dir poco musco…
Sono ormai di dominio pubblico le ultime verità che Totò Riina ha rivelato, nel carcere di Opera in cui è rinchiuso, al suo compagno di ora d'aria Alberto Lorusso. Quelle che più hanno fatto discuter…
Pensavamo che il porcellum fosse la peggior legge elettorale possibile. Nel mondo cosiddetto libero certamente lo è, ma peggiorarla sarà comunque un'operazione praticabile per Napolitano e compagni d…