Skip to main content

Sfida in tv. Grillo stravince su Renzi e Berlusconi

 |  Giuseppe Morea

Quella di ieri è stata una serata molto importante per capire il livello di interesse che il pubblico ripone nei principali leader dei tre partiti più gettonati nelle urne.

Non era mai successo che tutti e tre fossero quasi contemporaneamente ospiti in altrettanti trasmissioni televisive. Il risultato in termini di ascolti premia in modo clamoroso la potenza televisiva di quello che resta ancora oggi uno dei migliori monologhisti del mondo dello spettacolo, Beppe Grillo, a prescindere dal suo nuovo format politico.sfidashare

Di colpo, nonostante fosse sfavorito dalla seconda serata rispetto agli avversari, è emerso il maggiore interesse che il Movimento 5 Stelle suscita nel pubblico. Non è detto che ciò si tramuti in vittoria elettorale, anzi, però è un indizio.

Renzi era ospite di Piazzapulita e ha registrato in prima serata il 4,49% di share con 1.115.000 spettatori.

Berlusconi era a Quinta Colonna ed è rimasto indietro di pochissimo rispetto al premier quanto a spettatori ma ha avuto un share in quel momento leggermente migliore: 4,74% di share con 1.107.000 spettatori.

Grillo era a Porta a Porta in seconda serata e la sua performance è fuori portata rispetto ai suoi avversari: 26,88% di share e 4.276.000 milioni di spettatori.

Domenica scopriremo se è in arrivo un nuovo boom del M5S anche nelle urne.

---

 


Altri contenuti in Politica

Molto tempo fa, apostrofare con l'attributo "leghista" una persona era considerato un insulto. Poi la Lega Nord ha vissuto il suo picco di popolarità (oltre il 10% a livello nazionale e consensi più…
Alla fine anche il partito più moralizzatore d'Italia, l'Italia dei Valori, è finito al centro delle intercettazioni telefoniche scaturite dalle indagini sul "sistema Romeo" e il caso Global Service…
Quasi 1,3 milioni di cittadini hanno chiesto l'abolizione totale o parziale della legge elettorale chiaramente incostituzionale nota come "porcellum" ideata da Calderoli. Oggi la Consulta, chiamata a…
Se quando esci sconfitto in una sfida uno contro uno dai la colpa a qualcun'altro che non è il tuo avversario c'è qualcosa che non va. Nella tua psiche in primo luogo, poi nei confronti del raziocini…
Per chi non lo avesse capito siamo di nuovo in campagna elettorale. Anzi, la campagna elettorale non è mai finita. Le strategie messe in campo dai tre principali cartelli elettorali sono molto divers…