Sidebar

20
Mer, Mar

Notizie utili

Tema di grande attualità in questo momento storico, e parliamo di tema globale, che coinvolge l’intero pianeta, è la difficile crisi economica in cui tutti ci troviamo: ci interroghiamo tutti, ognuno sulle proprie responsabilità, siano o sembrino esse anche di piccole dimensioni, dobbiamo capire come possiamo contribuire e preservare la salute del nostro pianeta, che si traduce nella nostra.

Pronti al primo colpo di piccone? È arrivato il momento di ristrutturare il vostro appartamento e, come accade spesso in queste occasioni, un vorticoso groviglio di domande vi assale: come attuare le modifiche, a chi affidare i lavori? E poi ancora… quali i costi e come affrontare l’inevitabile disagio?

Nel corso degli ultimi quarant’anni il consumo di energia nel mondo è quasi quadruplicato, ecco perché il risparmio energetico è oggi, più che mai, una necessità, considerando che una parte importante di questa energia viene adoperata in casa, per riscaldare gli ambienti e l’acqua per usi sanitari.

Purtroppo è noto che, almeno in Italia, solo pochi fortunati possono permettersi una piscina. Ciò che è meno risaputo è che una pompa per piscina di medie dimensioni consuma l'equivalente di 7 frigoriferi (ovviamente non di classe A+), ovvero l'elettrodomestico che in un'abitazione comune è quello che consuma più energia nel corso dell'anno.

Li chiamano “pesci grassi”, denominazione che farà subito inorridire i fedelissimi dell’alimentazione basata sul controllo delle calorie: in realtà, l’aggettivo utilizzato per definire salmone, tonno, sgombro e sardine si riferisce più che altro alla qualità, e non alla quantità dell’apporto lipidico fornito il quale, pur essendo più elevato rispetto a quello di altre specie ittiche, è decisamente inferiore rispetto a quello che presentano carne, pesce o formaggio.

Finalmente è arrivata la primavera. È quindi tempo di indossare capi più leggeri, di godersi le prime calde giornate soleggiate dopo il freddo inverno, di sognare il mare e di… prendersi cura di fiori, piante e giardini (anche condominiali).

La stufa in maiolica non è solo un elemento che propaga il calore, è molto di più: partendo dal principio che è un’ottima soluzione alternativa ai mezzi convenzionali utilizzati per riscaldare una casa, non possiamo dimenticarci, infatti, che è anche un fantastico elemento decorativo e di arredo.

Altri articoli...