Sidebar

30
Lun, Gen

Wellness/Fitness

Non tutti hanno e avranno la fortuna di godersi l’estate nel pieno del suo splendore. Migliaia di italiani saranno infatti costretti a lavorare, e tanti altri cittadini della Penisola – per scelta – rinunceranno alle vacanze per “pareggiare” le perdite economiche causate dalla pandemia e dal Covid. Ad ogni modo, ci sono diversi modi per ammorbidire un’estate trascorsa in città, e svariati sistemi per sopravvivere al caldo e all’afa soffocante che, secondo le ultime previsioni, colpirà i centri cittadini tricolori.

Fino a qualche anno fa la merenda costituiva una pausa golosa riservata solo ai più piccini, un momento di relax accompagnato da qualche leccornia che rifocillava i bambini durante la ricreazione o la pausa pomeridiana.

Personalmente concordo con la tua amica: correre fa bene.

Per chi suona uno strumento musicale l’orecchio è tutto. Per un calciatore professionista fare goal è determinante. Per il falegname è fondamentale avere un’ottima manualità. Invece per chi fa semplicemente la spesa al negozio di alimentari, è importante conoscere o leggere la shelf-life degli alimenti.

Cercare di iniziare la giornata – o per lo meno approcciarsi ad essa – col sorriso; ridare spazio alle proprie emozioni imparando a riconoscerle e a lavorare con esse, quindi vivere il presente e le relazioni col prossimo senza troppi dubbi né paure.

Ma chi l’ha detto che le patate vanno escluse da una dieta dimagrante? A dimostrare il contrario, cioè che sono un alimento compatibile con un regime dietetico ipocalorico, ci hanno pensato i ricercatori dell’University of California di Davis, del National Center for Food Safety and Technology e dell’Illinois Institute of Technology.

Vi ricordate quei disegni sui libri di scienze dove si raffigura l’evoluzione dalla scimmia all’uomo? La differenza tra le due specie che balza prima all’occhio è la postura eretta.

 

Non c’è accordo unanime sulle correlazioni certe fra longevità e fattori nutrizionali, ma è indubitabile che una corretta alimentazione assume una notevole importanza nel favorire il prolungamento di una vita attiva, autonoma e di qualità.

Altri articoli...