Skip to main content

Trieste, incontri formativi per Amministratori di Sostegno

 |  Redazione Sconfini

 

Trieste. Partirà il 1° febbraio una serie di incontri informativi e di approfondimento dedicati allo svolgimento della funzione di AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO.

 

Gli incontri, che si svolgeranno i giorni 1, 8, 15, 22 e 29 febbraio 2012 sono finalizzati a:

- fornire gli elementi essenziali per comprendere l’istituto dell’amministratore di sostegno, le fasi del procedimento e conoscere la rete dei Servizi presenti nel territorio (Corso base)

- approfondire i diritti e doveri dell’amministratore di sostegno nei rapporti con il Giudice Tutelare e il beneficiario e specifiche tematiche connesse all’effettivo svolgimento della funzione (Corso di approfondimento)

Questo il programma degli incontri:

Corso base:

Mercoledì 1 febbraio – L ’amministrazione di sostegno: uno strumento a servizio della persona.

Relatori: Prof. Paolo Cendon, Ordinario di diritto privato – Università di  Trieste; avv. Chiara Valle Foro di Trieste; Dott.ssa Gabriella Bellini – medico geriatra – Direttrice Sanitaria Casa Emmaus.

Mercoledì 8 febbraio – Il procedimento di AdS, dal ricorso al decreto di nomina.

Relatori: dott.ssa Anna Lucia Fanelli, giudice presso il Tribunale di Trieste.; dott. Arturo Picciotto, giudice presso il Tribunale di Trieste.; dott Sergio Carnimeo giudice presso il Tribunale di Trieste.

Mercoledì 15 febbraio – Amministrazione di sostegno tra enti e operatori socio-sanitari a Trieste.

Relatori: Carlo Beraldo, direttore dell’IRSSeS.; Francesca Amato, assistente sociale Comune di Trieste.; dott.Ugo Cernecca, fisioterapista presso ASL.

Corso di approfondimento:

Mercoledì 22 febbraio – La nomina dell’amministratore di sostegno. I criteri di scelta, i rapporti tra giudice, ads e beneficiario; i poteri di indagine del GT; le modifiche al decreto; le istanze; l’indennità.

Relatori: dott.ssa Francesca Clocchiatti  giudice presso il Tribunale di Pordenone; dott. Sergio Carnimeo, giudice presso il Tribunale di Trieste.

Mercoledì 29 febbraio – I poteri e i doveri dell’amministratore di sostegno. Compiti connessi  alla nomina,la relazione e il rendiconto periodico, il consenso sanitario. La morte del beneficiario, il rendiconto finale. I rapporti con Banche, Finanziarie e Poste.

Relatori: avv Matteo Morgia Foro di Trieste, avv. Daniela Infantino Foro di Trieste, dott. Furio Impellizzeri  consulente finanziario

Gli incontri si svolgeranno a TRIESTE - SALA MATTEUCCI c/o CENTRO SERVIZI DEL VOLONTARIATO, GALLERIA FENICE n. 2 DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 18,00.

E' necessario iscriversi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome e recapito telefonico o telefonare al n. 040 309968 (capienza massima della sala: 60 posti).

Con il patrocinio del Comune di Trieste e della Provincia di Trieste.

---

 

diventa fan su facebook

 

 


Altri contenuti in Friuli Venezia Giulia

Trieste. Torna a piede libero la Banda delle ville per un errore della Procura

Con il loro arresto, i residenti nelle case e ville che punteggiano il Carso triestino avevano tirato un bel sospiro di sollievo. Ora si ritorna nella paura, a distanza di soli 6 mesi: tre albanesi...

Interventi anticrisi per l’occupazione: informazione e formazione i capisaldi

La crisi economica mondiale ha lasciato un segno anche nella nostra regione. Per dirla con i numeri nel primo semestre del 2009 gli occupati in Friuli Venezia Giulia sono diminuiti di 13mila unità....

Giostra di storie: i tassisti e la quotidianità dei triestini

I tassisti sono la spia di una città, dal proprio taxi, una sorta di porto franco degli umori e dei pensieri della gente, vivono storie raccontate in maniera diretta, senza filtri. Il tassista spes...

La scelta della scuola superiore

Scegliere una scuola superiore è spesso causa di preoccupazioni e incertezze che, oltre allo studente, coinvolgono anche le famiglie. Decidere per un corso di studi significa assecondare le aspetta...

Il Sole è il futuro dell’energia

I pannelli solari rappresentano una possibilità concreta per far risparmiare al cittadino i soldi della bolletta (usare l’acqua scaldata dal sole costa molto meno di quella scaldata dal gas) e per ...