Skip to main content

9 cose da imparare stando comodi sul proprio divano

 |  Redazione Sconfini

Il web è il regno delle infinite possibilità. Accorcia le distanze, ci connette con ogni parte del mondo, mette a disposizione migliaia di informazioni e notizie ogni giorno. Ma Internet non è solo questo e da semplice strumento può diventare una risorsa per imparare alcune attività che fino a qualche anno fa erano un'esclusiva dei vari settori professionali o richiedevano anni di studi e impegni.

Vediamo le 9 abilità che ognuno di noi può acquisire con a disposizione un computer ed una connessione ad internet.

 

1 – Fotografare come un professionista

Ritratti, panorami, soggettive, obbiettivi e macchine fotografiche sono un mistero? Niente paura. Basta visitare questa pagina web per trovare un corso online gratuito, accompagnato da tutorial video e tutti i tuoi dubbi e difficoltà spariranno in un attimo.

 

2 – Imparare le lingue

Molto spesso una delle preoccupazioni di chi vuole fare un viaggio, desidera lavorare all'estero o studiare nelle università più importanti è quella della conoscenza della lingua. La piattaforma Duolingo risolve il problema e ti insegna le lingue più parlate nel mondo in maniera divertente e completamente gratuita.

 

3 – Suonare la chitarra

Hai mai sognato di crearti una carriera come rockstar e girare il mondo con la tua band ma non hai mai avuto tempo e risorse per pagarti le migliori lezioni di musica? Usa il tuo computer per visitare Corsodichitarra.it e diventerai un “artista delle sei corde” con corsi teorici, pratici e video dimostrativi.

 

4 – Imparare ad applicare la statistica nel gioco

Chi ha detto che il gioco online è solo svago, intrattenimento o addirittura tempo perso? Uno dei modi più semplici per imparare e applicare le principali regole della statistica è, ad esempio, quello di studiare le probabilità di vincita nel gioco del poker, o blackjack, e i metodi di puntata strategica alla roulette, come dimostra questo articolo. Questo perché il funzionamento stesso di questo gioco è basato su metodi statistici: basta visionare il funzionamento di base e i limiti di puntata del gioco online della roulette di Pokerstars, per vedere come il gioco si basa sulla statistica e su una percentuale di ritorno al giocatore data dalla disposizione dei numeri sulla ruota.

 

5 – Preparare la tua birra artigianale

Negli ultimi anni, una delle tendenze più importanti nel campo della ristorazione e della gastronomia è quella dell'autoproduzione. E il settore della birra non fa eccezione con i prodotti artigianali che stanno pian piano sostituendo quelli dei più pubblicizzati marchi. Se vuoi lanciarti anche tu nel business della produzione e creare la tua bevanda personale puoi visitare http://www.birramia.it/doc/tecniche-per-fare-la-birra

 

6 – Modificare le tue foto con Photoshop

Il software di Adobe è il più utilizzato da amatori e professionisti nel campo dell'elaborazione grafica ma spesso si rivela uno scoglio difficile da superare per i principianti a causa delle migliaia di opzioni a disposizione. Qui le guide e i corsi online si sprecano, il consiglio è cercare tutorial su YoutTube, dove i video screencast mostrano su schermo i passaggi da fare per eseguire le varie operazioni.

 

7 – Migliorare il tuo stile di scrittura

Uno dei settori con più ramificazioni nel campo dei corsi on-line è quello della scrittura: tecniche di comunicazione, scrittura creativa, redazione di comunicati stampa sono solo alcune delle possibilità che si presentano all' “internauta” per migliorare il proprio stile. Per semplificare la scelta vi consigliamo il sito Mestiere di Scrivere, il sito di Luisa Carrada, con un blog aggiornato e quaderni di approfondimento.

 

8 – Parlare in pubblico

Vuoi diventare “padrone” del tuo pubblico, essere disinvolto e convincente, o semplicemente non imbarazzarti a parlare davanti ad altre persone? Il CUI, centro universitario internazionale, organizza periodicamente corsi online gratuiti su tutte le principali tecniche di public speaking.

 

9 – Cucinare come uno chef

Negli ultimi anni la televisione ha sperimentato uno dei format di maggior successo nella sua storia, quello dei “cooking show”. “Masterchef”, “La prova del cuoco”, “Cucine da incubo” sono solo alcuni dei nomi dei programmi più conosciuti. Ma per chi non ha le possibilità di presentarsi ad un provino di Sky, Rai o Mediaset c'è una strada molto più breve per diventare esperti di cucina: visitare questa pagina per scoprire i migliori corsi gratutiti presenti sul web.


Altri contenuti in Costume e società

Miss Nazismo 1940? No, miss Padania 2011

Una bionda bellezza ariana, un raffinato cervello nordico, una simpatia politica per chi propugna xenofobia e razzismo, un odio viscerale verso lo straniero, specialmente se i suoi tratti somatici ...

Disturbo mentale e pregiudizi: la Carta di Trieste

Un veicolo di dibattiti, conoscenza, di riflessione e di sensibilizzazione. Quindi uno strumento per educarsi ed educare. Questo il senso della Carta di Trieste, il documento presentato nel Parco d...

La Fiume di d'Annunzio e l'Italia di Berlusconi

Nella Fiume occupata da Gabriele d’Annunzio, subito dopo la Grande Guerra, la dissolutezza e il vizio erano fenomeni praticati senza sosta e tollerati alla luce del sole. Non solo: grazie alle gest...

Le scienze esoteriche

Perché la redazione di Help!, che si è sempre contraddistinta per serietà e pragmatismo, offre uno spazio a questo argomento? La domanda è legittima. Forse vogliamo provocare? Oppure c’è un altro o...

Le parlamentari querelano Beppe Grillo. E quando Silvio chiamò zoccola la Meloni?

La guerra delle zoccole. Con rispetto parlando. In Parlamento è stata furibonda la reazione di alcune deputate che trasversalmente si sono rivoltate all'appellativo con cui Beppe Grillo ha chiamato...