Quando il cioccolato fa male alle ossa femminili

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Che il cioccolato facesse bene è risaputo, ma se siete donne e ne siete golose potreste essere più a rischio osteoporosi rispetto alle donne che non ne mangiano. Insomma, il cioccolato protegge cuore, vasi e arterie, ma mette in pericolo le ossa delle donne.

 

È quanto sostiene un nuovo studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition e condotto dai ricercatori dell’University of Western Australia che ha analizzato la densità ossea di 1.000 donne tra i 70 e gli 85 anni e ha dimostrato che le donne che consumavano cioccolata meno di una volta la settimana avevano ossa più “forti” rispetto a quelle delle donne golose.

 

“Questo alimento – ha chiarito Jonathan Hodgson, a capo del team – è stato promosso per una vasta gamma di proprietà benefiche a livello cardiovascolare. Ma, di fatto, i suoi effetti su altri aspetti dell’organismo non sono stati studiati”. La bassa densità ossea è stata riscontrata su fianchi, collo, tibia e tallone. Le ossa sono a rischio a causa della presenza di ossalato, una sostanza di cui il cioccolato ne è particolarmente ricco e che impedisce l’assorbimento di calcio da parte dell’organismo.

 

tratto da www.farmaciadigretta.it 

 

 
In collaborazione con Help!