Sconfini.eu - esperti e professionisti al vostro servizio

Mangiare ciliegie riduce il colesterolo

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Anche le ciliegie aiutano a ridurre il livello di colesterolo nel sangue. La notizia è stata recentemente comunicata dalla Coldiretti, che ha appunto riferito i risultati di una ricerca portata avanti negli Stati Uniti da E. Mitchell Seymour, ricercatore sulle cardiopatie dell’Università del Michigan (USA), e pubblicata nel maggio 2007.

 

Lo studio è stato condotto su topi da laboratorio: quelli alimentati con l’aggiunta di polvere di ciliegie acide presentavano un più basso livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue, meno accumulo di grasso nel fegato e stress ossidativo, rispetto ai topi che seguivano una dieta normale. I benefici effetti sulla salute sarebbero dovuti alla presenza nelle ciliegie di un più alto contenuto di sostanze ad effetto antiossidante (antociani).

 

“Anche se occorreranno ulteriori verifiche, i risultati ottenuti – chiarisce la Coldiretti – sono ritenuti incoraggianti anche per la salute umana, soprattutto nei Paesi più sviluppati dove l’eccesso di colesterolo è il maggiore responsabile di malattie cardiovascolari anche nelle nuove generazioni, con ben 100.000 bambini italiani che soffrono di ipercolesterolemia”.

 

tratto da www.farmaciadigretta.it 

 

  
In collaborazione con Help!

 

 


blog comments powered by Disqus