| 
Sconfini.eu - esperti e professionisti al vostro servizio

Il debito pubblico schizza alle stelle. In agosto nuovo record

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Dati allarmanti sulla salute dei conti pubblici provengono dal supplemento finanza pubblica del Bollettino Statistico della Banca d'Italia: il debito pubblico ad agosto ha toccato un nuovo record a quota 1.757.534 milioni di euro.

 

A generare un dato così alto, oltre alla crisi economica, sono le entrate fiscali dei primi otto mesi dell'anno (peraltro alla crisi direttamente connesse) che si sono attestate a 250,961 miliardi di euro, il 2,5% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L'aspetto ancora più preoccupante è il fatto che all'orizzonte non si profila nessun piano strategico o intervento "forte" da parte del Tesoro per porre rimedi drastici ad un deficit ormai fuori controllo, che appare destinato a crescere all'infinito in modo esponenziale.

L'Italia, già in cima alla triste classifica dei paesi più indebitati del mondo, sembra sonnecchiare mentre corre veloce verso il default?

---

Clicca qui e vota OK (in alto a sinistra) se la notizia ti è piaciuta. Grazie


blog comments powered by Disqus